Che vi piaccia godervi un buon calice di vino in solitario o in compagnia dei vostri amici, la conservazione è sempre un elemento fondamentale da tenere in mente.Â
Se siete degli amanti del buon vino, sicuramente avrete sognato innumerevoli volte di avere almeno una piccola cantinetta dove poter conservare alla temperatura ideale le vostre bottiglie di vini bianchi o rossi, e che queste siano pronte per essere stappate e degustate in qualsiasi momento della giornata.
Nel mercato attuale si possono trovare offerte variate, alcune addirittura a prezzi stracciati o molto competitivi. In questo articolo vogliamo aiutarvi a scegliere la miglior cantinetta o frigo da vino adatto alle esigenze di ognuno.
Qual’è la migliore cantinetta da vino?
Se siete dei buoni bevitori di vino, saprete senz’altro che per apprezzare tutte le sue sfumature aromatiche è necessario conservare questo “oro liquido” alla giusta temperatura, che varia a seconda delle caratteristiche specifiche del vino in questione. Una cantinetta è, in questo caso, il miglior complemento per intrattenere i vostri ospiti e godere della qualità del vino alla temperatura ideale.
In questa guida vogliamo mostrarvi tutti i pro e i contro di questi elettrodomestici, che non sono altro che frigoriferi specifici per conservare le vostre bottiglie senza alterarne le proprietà . Inoltre, vi mostreremo diversi tipi di cantinette e frigo da vino, compresi quelli a temperatura controllata, con aree specifiche per ogni temperatura.
1. Orbegozo VT 1810
La vinoteca refrigerante Obergozo VT 1810 presenta una doppia zona di raffreddamento. Da un lato, offre una zona superiore con una capacità di 6 bottiglie, dove la temperatura può essere regolata tra 7 ºC e 12 ºC.
La zona inferiore ha una capacità di 12 bottiglie e la sua temperatura può essere regolata tra 12 ºC e 18 ºC. La temperatura di ogni zona è facilmente controllabile grazie al display digitale e tattile situato nella parte superiore dell’unità .
Il sistema di raffreddamento è termoelettrico, quindi bisogna tener conto che questa vinoteca deve essere collocata in una zona fredda della casa; in maniera più specifica, in un luogo che non superi mai i 28 ºC.
Esteticamente si distingue per la sua illuminazione interna a LED a risparmio energetico e i suoi tre ripiani cromati rimovibili. Ha una dimensione di 34,5cm x 49cm x 66,7cm.
Nonostante l’ampia capacità di questa cantinetta per vini, il prezzo non è esorbitante, infatti, è di circa 150 €.
2. Severin KS 9894
Senza ombra di dubbio, una delle migliori scelte per gli amanti del vino è questo frigorifero Severin, che dispone di una capacità di 95 litri in grado di conservare e raffreddare 33 bottiglie da 0,75 litri.Â
Presenta un design elegante e pratico grazie alla sua porta in vetro, con la quale si può osservare il contenuto senza problemi con un’illuminazione interna di qualità .
Offre uno stoccaggio ottimale con le sue cinque rastrelliere regolabili in altezza e grazie alla forma di queste fornisce la perfetta posizione orizzontale per le bottiglie. La funzione di sbrinamento automatico evita la formazione di blocchi di ghiaccio interni, oltre a rappresentare un elemento di risparmio per l’elettricità .
3. Taurus PTWC-18Â
Un’altra marca di indubbio prestigio è Taurus, che in questa occasione presenta una cantinetta da vino termoelettrica con una capacità di 18 bottiglie e un volume massimo di 47L. La temperatura oscilla dagli 8 ºC ai 18 ºC, regolabile attraverso un pannello tattile. Include una tecnologia anti-vibrazione e un isolamento interno per mantenere l’umidità costante.
La porta è di vetro temperato fumé per evitare che la luce filtri all’interno, poichè questo modello gode di un’illuminazione interna propria. Le sue dimensioni sono 49,5 x 34,5 x 63 cm. I ripiani sono cromati e antiscivolo. Gli utenti l’hanno votata con 5 stelle e sottolineano la loro soddisfazione con il prodotto.
Questo è un frigorifero per vini di piccole/medie dimensioni, per coloro che vogliono un elettrodomestico discreto che non ecceda nelle dimensioni. Questo modello, oltre ad essere pratico e soddisfacente, è uno dei più moderni sul mercato.Â
4. Orbegozo VT 1210
Questa piccola cantinetta per vino compatto con capacità fino a 12 bottiglie, è semplicemente ideale per conservare le bottiglie ad una temperatura compresa tra gli 8ºC e i 18ºC. Presenta un design verticale singolare con un’altezza di 65 cm.Â
Perfetto per l’uso quotidiano, offre un ottimo rapporto qualità -prezzo. È silenzioso e ha luci a LED all’interno, ciò che permette identificare immediatamente le etichette dei vini. Inoltre, è dotato di un sistema antigelo. Votato come uno dei migliori acquisti su Amazon, indubbiamente.
Non occupa molto spazio, quindi si può collocare in quasi tutti gli angoli della casa e i 5 ripiani sono rimovibili, per adattarsi ai diversi tipi di bottiglie. Oltre ad essere economico, ha tutte le caratteristiche che si cercano in una cantinetta: isola dal rumore, illuminazione interna a LED e pannello esterno per regolare la temperatura.
La temperatura è solitamente regolata tra gli 11 e i 18 gradi centigradi.
5. Candy DiVino CWC 021
Se siete appassionati di vino e volete avere sempre a disposizione delle bottiglie ben refrigerate, pronte ad ogni evenienza, vi consiglio di comprare una cantinetta di qualità .
Questa vinoteca Candy presenta ripiani in bambù, che proteggono le bottiglie da qualsiasi tipo di vibrazione e rumore esterno; la porta ha una doppia camera in vetro fumé per evitare la perdita di temperatura e umidità .
Inoltre, è dotata di un sistema di raffreddamento a compressore per garantire la stabilità della temperatura, e la gamma è abbastanza ampia per conservare tutti i tipi di vino, tra i 7 ºC e i 18°C.
6. Cecotec Grand Sommelier
La vinoteca Cecotec Grand Sommelier ha una capacità di 8 bottiglie (circa 25 litri) e, oltre a un design elegante con ripiani in legno, presenta una porta FullCrystal con doppio isolamento e finitura a specchio.
La sua luce LED ad alta efficienza energetica permette di conservare le bottiglie con un consumo efficiente ed ecosostenibile. Inoltre, la temperatura è regolabile tra gli 8 ºC e i 18 ºC e, grazie alla sua tecnologia avanzata, vi eviterà problemi dovuti alla formazione di ghiaccio e vibrazioni.
La sua finitura a specchio dà un tocco di eleganza alla cantinetta, così come i ripiani in acciaio inox. È fabbricata con la tecnologia Motionless, che attutisce le vibrazioni . In questo modo, il vino non si altera e mantiene il suo aroma originale. Inoltre, grazie a questo elemento, è super silenziosa: solo 33 dB.
7. Inventor classe A+
È uno dei modelli più efficienti con il certificato energetico A+ con una garanzia di due anni. Ha una capacità di 10 bottiglie, così come birre e bevande. Può contenere fino a 43 litri.
Si considera una delle migliori vinoteche, dato che il suo compressore garantisce un perfetto isolamento termico, che elimina qualsiasi filtrazione indesiderata della temperatura ambiente, come succede con alcuni frigoriferi termoelettrici.
La miglior cantinetta di vino da incasso
Klarstein ReservaÂ
La cantinetta Klarstein Reserva ha veramente tutto di cui si ha bisogno: una capacità per un’ampia varietà di etichette, zone a doppia temperatura per uve diverse e un design moderno con le ultime tecnologie, oltre che un design estetico elegante e raffinato.
Questa cantinetta termoelettrica ha una capacità di 12 bottiglie. Presenta 4 ripiani e la temperatura può essere regolata dai 7 ºC ai 18 ºC in due zone diverse grazie al suo display LCD.
È una cantinetta da vino con un ottimo rapporto qualità /prezzo. Il rumore è quasi impercettibile (42 db). La potenza è di 130 W.
Se state cercando un frigorifero per vino da incasso con una capacità leggermente maggiore e ad un buon prezzo, questo è il modello che fa per voi!
Come scegliere una cantinetta e cosa considerare prima di acquistarla? (Guida all’acquisto)
Prima di procedere all’acquisto, come in ogni cosa, bisogna considerare vari fattori che possono portarvi a prendere una decisione completamente diversa da quella che vi immaginavate. Pertanto, è di primordiale importanza stimare quante bottiglie avete intenzione di conservare per optare per la cantinetta da vino con la capacità di cui avete bisogno.
D’altra parte, bisogna anche considerare il luogo in cui verrà collocato, se in casa non si dispone di spazio a sufficienza per un gran frigorifero, bisognerà optare per un altro tipo di grandezza. Tuttavia, se avete intenzione di usare questo elettrodomestico a fini commerciali, dovrete probabilmente cercare un’offerta nei grandi frigo per vino. Dipenderà dall’uso che faremo del vino, sia questo per mantenerlo ad una temperatura idonea o per invecchiarlo.Â
Analizziamo nel dettaglio i fattori anteriormente menzionati:
Capacità :Â
Probabilmente l’aspetto più importante quando si sceglie una vinoteca è la dimensione, nonché la capacità . Che siate dei consumatori sporadici di vino o degli esperti sommelier, la capacità della cantinetta rappresenta il criterio decisivo.
La capacità si adatta a tutte le esigenze. Dai piccoli frigo, per 4, 8 o 12 bottiglie, a quelli grandi, adatti a ristoranti e catering, che possono contenere più di 30 bottiglie.
Quando si valuta la capacità è anche necessario prendere in considerazione il tipo di bottiglia che conserveremo perché, a volte, il nostro vino preferito si presenta in una bottiglia di dimensioni speciali, che rende difficile conservarlo in un frigo per vini di dimensioni standard.Â
Luogo:Â
Ogni cantinetta da vino ha le sue determinate dimensioni o risponde a diverse caratteristiche. Pertanto, prima di comprarne una, è opportuno conoscere nel dettaglio le sue caratteristiche, per esempio le loro dimensioni esatte o il luogo preciso e concreto nel quale andremo a collocarla. Un frigo che si trova accanto al divano della sala da pranzo avrà caratteristiche diverse da quelli che installiamo in una cantina o in un garage.
Esistono cantinette da vino di tutte le dimensioni, da quelle che sono come un forno a microonde a quelle che, in apparenza, sono come un frigorifero, così come quelle che sono grandi come un vero e proprio forno.
A seconda dello spazio che avete a disposizione, avrete bisogno di una cantinetta orizzontale in cui il vino è a contatto con il sughero, una cantinetta verticale, più appropriato per i vini che si intendono bere senza farli invecchiare, o una cantinetta a incasso, che occupa ancora meno spazio all’essere incassata nella parete.
Il luogo ideale deve trovarsi lontano dai punti caldi, non deve essere soggetto agli sbalzi di temperatura improvvisi, che suppongono un consumo energetico ulteriore, deve essere completamente isolato dalla luce solare e lontano dai luoghi di riposo, per evitare di percepire qualsiasi rumore che possa provocare disagio.Â
Uso:Â
Come vi piace consumare il vino? Siete dei bevitori impazienti che, appena raffreddata la bottiglia, sfoderano il cavatappi e all’attacco o siete più pazienti e vi piace un vino invecchiato a dovere? Qualsiasi sia il vostro profilo, prima di imbattersi nell’acquisto, vi consigliamo di considerare queste due modalità per fare la scelta giusta.
Sistema di raffreddamento e temperatura
Principalmente si possono differenziare i frigo per vino con sistema termoelettrico e quelli con compressore.
I raffreddatori di vino termoelettrici hanno il vantaggio di essere più silenziosi e di ottenere una temperatura più stabile ma, al contrario, hanno meno potenza per mantenere il vino freddo quando la temperatura ambiente è troppo calda. Quindi, se il clima dovesse essere particolarmente caldo e afoso, cercate un frigo da vino con compressore.Â
I raffreddatori di vino a compressore hanno il vantaggio di essere più potenti e, quindi, hanno più capacità di raffreddamento, ma sono più rumorosi e generano una piccola vibrazione tipica degli apparecchi a compressore.
Per quanto riguarda la temperatura, l’ideale è mantenere il vino tra i 12ºC e i 16ºC, anche se i vini bianchi e rosati giovani dovrebbero essere tenuti a circa 8ºC.
Se volete conservare vini rossi e bianchi nella vostra cantinetta, avrete sicuramente bisogno di un modello che disponga di due zone termiche diverse.
Temperatura
Tutte le cantinette da vino hanno un pannello di controllo per regolare la temperatura, ma alcuni sono più precisi di altri, inoltre si possono trovare sia pannelli di controllo digitali tattili che manuali.
L’importante è che il controllo permetta di conoscere i gradi Celsius o Fahrenheit che si stanno selezionando e non solo i livelli “basso”, “medio” e “alto”, perché questo implica che la temperatura del frigo oscillerà tra diversi gradi, ciò che potrebbe comportare un’alterazione nella composizione chimica del vino.
Tipi di bottiglie:Â
a seconda del materiale di cui è fatta la bottiglia e delle proprietà del vino, dovremo sapere che tipo di bottiglia andremo a conservare, così come le sue dimensioni, dato che, come precedentemente detto, esistono edizioni limitate di bottiglie con dimensioni specifiche, non standard.
Tipi di ripiani
I ripiani sono disponibili in diversi materiali. I migliori sono in legno, perché assorbono le vibrazioni e non alterano la temperatura della bottiglia. Quelli in metallo, invece, hanno il vantaggio di essere più resistenti al passare del tempo e all’umidità .
Vi consigliamo di scegliere un modello con ripiani rimovibili, in modo che sia facile vedere le etichette sulle bottiglie e anche pulire la cantinetta da vino.
Efficienza energetica e rumore
Il consumo energetico è un altro fattore da prendere in considerazione, perché la vostra vinoteca sarà costantemente attiva.
La classificazione energetica va da A+++, che consuma fino al 55% in meno rispetto alla media delle cantinette da vino, a G, che consuma più del 125% della media. Ovviamente, i migliori frigo da vino hanno, di conseguenza, una migliore efficienza energetica.
Tutto dipende dal prezzo. Per darvi un’idea, un piccolo frigo di vino di classe B consuma circa 40-50 Watt. Il rumore è un altro fattore molto importante ed è legato alla posizione.
Non fatevi ingannare, un frigo per vini è un elettrodomestico collegato alla rete elettrica e, quindi, non silenzioso al 100%. Ma non temete, grazie alle nuove tecnologie, sempre più sofisticate, le cantinette odierne sono quasi impercettibili, mentre, come detto in precedenza, i frigoriferi a compressore sono più rumorosi di quelli termoelettrici.
Il rumore della maggior parte dei raffreddatori di vino varia tra 38 dB e 42 dB. Per fare un raffronto: il vostro computer emette più o meno 35 dB.
Tipi di frigoriferi da vino e caratteristiche
Esistono diversi tipi di frigoriferi da vino in base alla loro struttura, ai materiali o ai luoghi dove possono essere installati:
Frigoriferi da vino secondo la disposizione della bottiglia
In termini di struttura o forma possono essere divisi in due tipi: orizzontale e verticale. Quelli orizzontali sono utilizzati per conservare i vini che non saranno consumati entro pochi giorni. Le bottiglie sono di solito coricate, in modo che il vino stia a contatto con il sughero, mantenendolo umido e in una posizione leggermente inclinata in modo che i sedimenti si depositino sul fondo della bottiglia. I frigo verticali sono progettati per i vini che saranno consumati nei giorni successivi al loro acquisto.
Frigoriferi da incassoÂ
Sono quei frigoriferi di vino che possono essere incassati in una parete e fanno parte dei mobili della nostra cucina. Sono facili da installare e il loro aspetto è simile a quello di un forno.
Frigoriferi di vino in legno o ferro
A seconda del materiale utilizzato nella fabbricazione possiamo trovarli in legno o in acciaio inox o con entrambi i materiali. Per quanto riguarda i modelli in legno, possono essere fatti di questo materiale sia all’esterno che all’interno. All’esterno danno un aspetto vintage e i ripiani in legno all’interno danno un tocco più classico. I frigoriferi in legno e ferro combinano le migliori proprietà di entrambi i materiali.
Frigoriferi di vino in base alla condizione del vino
Il tipo di frigo per il vino varia a seconda dello stato di questo. Se stiamo parlando di un vino da cantina, ideale per l’invecchiamento in bottiglia, o se al contrario stiamo parlando di vini da mantenimento.
Vantaggi di una cantinetta di vino o di un frigorifero per vino
Ora che siete a conoscenza delle caratteristiche generali delle vinoteche, vi starete probabilmente chiedendo perché non conservare le vostre bottiglie in un normale frigorifero invece di uno specializzato, beh, se siete nuovi nel mondo del vino, sarete colpiti dai benefici che questi elettrodomestici possono avere sulla vostra futura collezione di vini invecchiati.
- I frigoriferi per vino creano l’ambiente ideale per la conservazione di questo, perché regolano la temperatura, l’umidità e la stabilità delle bottiglie, rendendo il processo di invecchiamento giusto.
- Sono molto più economici di un frigorifero convenzionale, inoltre sono un’opzione meno costosa di un armadietto di stoccaggio per il vino, quindi sono ideali se avete un budget limitato e preciso in mente.
- Sono progettati con un sistema abbastanza semplice, quindi sono facili da usare e anche da riparare.
- Sono disponibili in diverse dimensioni e capacità , in modo da poter scegliere tra un’ampia varietà per soddisfare le vostre esigenze.
- Possono essere utilizzati per conservare altre bevande senza alterare i vini o provocare fuoriuscite, queste possono essere bibite, acqua, e altre bevande che volete tenere in fresco.
Quali sono le migliori marche di cantinette da vino?
Esiste una vasta gamma di cantinette da vino sul mercato. Tra le marche più popolari e ricercate c’è la marca spagnola Orbegozo, azienda affermata non solo nel mercato dei frigoriferi da vino, ma anche dei piccoli elettrodomestici in generale.Â
L’altra marca di cantinette da vino più vendute è il marchio tedesco Klarstein, un produttore berlinese di frigoriferi di vino medi e grandi, che vanta una vasta gamma di modelli, che possono contenere da 12 a 300 bottiglie a un buon prezzo.
Differenze tra un frigorifero per vini e una cantinetta
Le cantinette hanno di solito funzionalità pratiche per raffreddare il vino per il consumo quotidiano. Normalmente da 8 ºC a circa 16 ºC. Molti presentano due zone con diverse temperature, per poter gustare il vino in qualsiasi momento alla temperatura ideale.
I frigoriferi hanno di solito una capacità maggiore (più di 50 bottiglie) e sono progettati per l’invecchiamento del vino. Molti di loro hanno solo una zona di temperatura (circa 13 ºC) e servono a simulare le caratteristiche di una vera e propria cantina. Se in condizioni ottimali, i vini sono in grado di maturare meglio. Un controllo dell’umidità , della temperatura e della totale assenza di luce solare è necessario per ottenere queste condizioni.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sui migliori accesori e mobili per il vino?
Non perderti gli ultimi articoli su vinonostro.it!
1 comentario