Per ogni amante del buon vino, niente equivale al piacere di stappare una bottiglia ed apprezzare i suoi aromi e sapori. Per questo motivo, l’apribottiglie non solo è un accessorio pratico e utile, ma anche un segno di distinzione e buon gusto.
Gli apribottiglie e i cavatappi non sono utensili destinati esclusivamente all’uso professionale dei sommelier di un ristorante, infatti anche coloro che si dichiarano amanti del vino, in generale, si avvalgono di strumenti per poter gustare un buon calice di vino. Per questa ragione, abbiamo deciso di presentarvi la nostra selezione dei migliori apribottiglie e cavatappi esistenti sul mercato. Abbiamo usato diversi criteri per includere i modelli selezionati, come il design, la facilità d’uso, la praticità e, soprattutto, che non alterino le caratteristiche del vino.
I migliori cavatappi e apribottiglie sul mercato
La funzione principale degli apribottiglie, o cavatappi, è quella di estrarre il tappo dalle bottiglie di vino, per questo costituiscono un elemento essenziale per degustare questa pregiata bevanda. Se vi piace la qualità, dovrete pagarla, ma non è necessario spendere cifre esorbitanti, esistono infatti un’infinità di modelli, ognuno con il proprio prezzo e caratteristiche, come vedrete nella nostra classifica.
Cavatappi professionale
1. Ipow multifunzione
Il cavatappi “alato” Ipow è il più economico della nostra selezione, ma anche uno dei preferiti dagli utenti di Amazon. Questo modello è facile da usare ed è compatibile sia con i tappi sintetici che con quelli naturali. È fatto in lega di zinco e, in base alle recensioni degli utenti si distingue per la sua comodità e qualità.
Ha un’impugnatura antiscivolo e ingranaggi in metallo, così come una funzione per aprire le bottiglie, denominata anello apribottiglie. Questo articolo presenta un buonissimo rapporto qualità/prezzo.
È un classico modello a doppia leva, con anello apribottiglie, ed è uno dei design più venduti e apprezzati al mondo. Il marchio Ipow non ha resistito a migliorarlo aggiungendo un piccolo rivestimento in gomma sulle leve, per ottenere una migliore presa, oltre a dargli una lucidatura finale che lo rende incredibilmente piacevole al tatto.
2. Alessi Parrot
il cavatappi Alessi è uno degli articoli più interessanti. La combinazione di funzionalità, compattezza e design è un classico di questa azienda. La lavorazione a freddo dei metalli (in questo caso l’alluminio profuso), gli conferisce una particolare resistenza, oltre che una grande lucentezza.
La forma a pappagallo è nata dalla collaborazione con l’architetto e designer Alessandro Mendini, che ha voluto nobilitare l’aspetto di uno strumento di uso quotidiano. Se siete alla ricerca di un modello a buon prezzo, questo prodotto non fa per voi, ma è considerato da molti acquirenti uno dei migliori cavatappi del 2020.
3. Plantvibes sommelier
Questo apribottiglie di design è multifunzionale: permette di stappare bottiglie ma compie anche la funzione di un tagliacarte. Presenta un manico in legno e una lama in acciaio e include, ovviamente, un apribottiglie per la birra o altre bevande. È lo strumento ideale per camerieri e sommelier professionisti.
È un apribottiglie dal design classico, compatto, efficiente ed elegante. Presenta una doppia cerniera che vi permetterà di aprire qualsiasi bottiglia di vino o birra con facilità, anche quelle con tappi più lunghi e fragili.
4. Itian coniglio stile
Questo simpatico cavatappi della marca Itian è veramente innovativo sia in termini di design che di funzionamento. È collegato alla bottiglia per mezzo di una maniglia a tenaglia, mentre con l’altra mano si aziona la leva, che prima aziona il verme e poi estrae il tappo con un movimento semplice, molto simile a quello di un trapano. Nella confezione è incluso anche uno strumento per tagliare la capsula.
Se state cercando un prodotto di design, raffinato e funzionale, ma allo stesso tempo economico, questo è il modello che fa per voi. I produttori presentano al mercato un cavatappi a leva che si distingue dalla concorrenza per il suo design ergonomico, l’alta durata e la facile presa.
Con questo cavatappi potrete aprire le bottiglie di vino rapidamente e senza dover applicare molta forza, grazie al suo sistema di estrazione morbido. Inoltre, è molto sicuro, in quanto offre un’ampia superficie d’appoggio, per assicurarvi che la bottiglia non scivoli.
5. Brabantia Classic
Questo modello in acciaio dal design moderno presenta un tagliacapsule integrato, oltre ad essere facilissimo da usare, dato che non si deve esercitare molta pressione per inserire la spirale antiaderente (il cosiddetto “verme”) e, una volta dentro, estrarre il tappo sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Inoltre, è sempre centrato e ha un collo largo, che si adatta ai vari tipi di bottiglie.
Se state cercando un cavatappi che non richieda molta forza per essere usato e che non distrugga il sughero ogni volta che aprite una bottiglia, questo rientra sicuramente in una scelta ottimale, dato che decine di utenti risultano pienamente soddisfatti con questo modello della marca Brabantia. In termini di design si presenta come un robusto cilindro di plastica con una testa rotante filettata che moltiplica la potenza ad ogni giro, stappare una bottiglia non è mai stato così facile!
6. Westmark a lamelle
Il cavatappi a lamelle è un po’ diverso da quello convenzionale, è senz’altro originale, ma meno comune.
Il suo uso è ideato specialmente per aprire vecchie bottiglie, i cui tappi mostrano deterioramento e fragilità.
Grazie a questo cavatappi, potremo stappare la bottiglia senza bisogno di perforare il tappo, introdurremo solo le lame sui lati e poi gireremo il cavatappi verso l’esterno, il tappo fuoriuscirà con esso.
7. Campagnolo Big
Nel campo degli utensili professionali, il cavatappi Campagnolo gioca un ruolo speciale. Rispetto ad altri strumenti di questo tipo, è tanto scenografico quanto funzionale.
Si tratta di un modello da braccio, in acciaio, con un peso inferiore a 1 kg. La caratteristica più sorprendente, al di là delle sue dimensioni, del peso e dell’apprezzata confezione in legno in cui può essere acquistato, è il prezzo.
Non è l’articolo più economico della lista, ma il motivo è presto detto: il marchio Campagnolo è famoso a livello internazionale per la fabbricazione e produzione di articoli altamente competitivi, realizzati con materiali eccellenti, quindi il costo è indice di una qualità che non rischia di deludervi.
Grazie a un design classico intramontabile, il vostro acquisto sorprenderà tutti gli amanti di questo tipo di articoli e i professionisti.
Cavatappi elettrico
8. Twinz’up (elettrico e senza fili)
È il cavatappi più venduto su Amazon e lo è per molte ragioni: è elettrico, senza fili e la batteria ha una lunga durata. Inoltre, secondo il suo produttore, se ben caricato, permette di rimuovere il tappo di ben 30 bottiglie. Il coperchio è in acciaio inox, è maneggiabile grazie alla sua leggerezza e presenta un design elegante e raffinato.
Il prodotto incorpora una luce LED blu che si illumina durante il processo di estrazione del sughero, che dà un tocco di originalità al sistema di questo cavatappi ricaricabile. Include la base di ricarica e ha un eccellente rapporto qualità-prezzo secondo gli utenti, che l’hanno promosso appieno con una votazione di ben 5 stelle.
9. Flauno Stilnend
Non c’è dubbio sul fatto che questo sia uno dei migliori cavatappi che si possono trovare sul mercato, soprattutto perché il suo uso è orientato a un livello professionale. È ideale per gli amanti del vino e funziona in modo completamente automatico. Il suo funzionamento è molto semplice, basta premere un pulsante per rimuovere il tappo in soli 6 secondi.
Funziona con 4 batterie AA ricaricabili e ha una grande efficienza, riuscendo ad aprire fino a 120 bottiglie con una sola carica della batteria. È fatto in lega di alluminio e plastica ABS per alimenti, il che lo rende completamente sicuro da usare. Si tratta di un set di livello professionale, che comprende il cavatappi, il tappo a vuoto, un versatore di vino e un tagliacapsule. È compatibile con la maggior parte delle bottiglie di vino che si possono trovare sul mercato.
Cavatappi da parete
10. Boj profesionnale
State cercando un cavatappi da muro per la vostra cucina? Uno di quelli che ha ricevuto le migliori recensioni dagli utenti è il cavatappi BOJ. Il modello è nato dal desiderio dell’azienda di offrire ai suoi clienti un utensile con cui migliorare l’ambiente di un ristorante, di una cucina domestica o di un bar, e anche di facilitare l’apertura delle bottiglie con uno strumento, comodo e facile da usare, ma allo stesso tempo elegante.
Il design lo rende robusto, grazie alla caratteristica leva e al supporto in un legno particolare: il sapele, un albero tipico dei territori dell’Africa Tropicale, utilizzato, tra l’altro, da molti produttori di auto di lusso.
Il corpo del cavatappi, invece, è in lega di zinco e altri materiali, che lo rendono forte e resistente all’usura. Il prezzo in questo caso non è tra i più economici, ma l’azienda che lo ha brevettato 75 anni fa e che oggi è leader nel settore, garantisce la sua qualità a lungo termine. Un buon investimento per un utensile che non vi deluderà.
Set Apribottiglie
Cooko set
Si tratta di un set completo che include anche una confezione regalo. Ha una leva stile coniglio, un tagliacapsule, un versatore, un aeratore per ossigenare il vino, un collare salvagoccia, un tappo, un termometro e 2 vermi di ricambio in Teflon. Oltre ad essere fabbricato con dei materiali eccellenti e di alta qualità, la sua ergonomia è sicuramente un altro punto di forza.
Come scegliere un cavatappi e cosa considerare prima di comprarlo?
Quando si compra un cavatappi, la scelta dipenderà principalmente dal budget di cui disponete. Esistono innumerevoli modelli sul mercato con molti extra che vi agevoleranno nello stappare una bottiglia. Inoltre, ci sono cavatappi e apribottiglie multiuso con finiture in acciaio inossidabile. Ovviamente, tutta queste serie di elementi andrà a incidere sul prezzo dell’articolo in questione, tutto sta nel trovare un buon compromesso qualità-prezzo.
Facilità d’uso
Anche se siete amanti degli oggetti eleganti, dovreste assicurarvi, prima di tutto, che il cavatappi sia pratico e adatto alle vostre esigenze. Se non avete molta pratica nello stappare bottiglie di vino, assicuratevi che l’utensile abbia un manico antiscivolo, in modo che non vi scivoli dalle mani creando situazioni di disagio ed imbarazzo.
Materiale e peso
Assicuratevi che il cavatappi sia fatto di buoni materiali. Un verme in acciaio inossidabile o antiaderente sarà una vera e propria garanzia per ottenere una massima durata. Il legno è un materiale durevole e comune per gli articoli da regalo. Le sue finiture sono eleganti, rendendo il cavatappi un oggetto pregiato, ma questo componente tende a far aumentare il prezzo.
Il legno è anche ricorrente nei modelli più semplici, come nelle impugnature dei cavatappi a “T”. Altri modelli sono fatti di alluminio o di metallo. In ogni caso, il nostro consiglia è di optare per uno che sia leggero e maneggiabile, in modo da facilitarvi il compito. Inoltre, la nostra raccomandazione è di scegliere sempre prodotti di qualità.
Costo:
Esistono cavatappi per tutti i gusti (e tasche), la scelta ideale ricadrà su un prodotto che vi offre il perfetto equilibrio tra costo e qualità. Ricordate, se avete intenzione di usarlo solo in occasioni speciali, basta scegliere un design economico e funzionale che soddisfi le vostre esigenze.
Tuttavia, se siete dei bevitori appassionati, che non possono privarsi di un buon calice di vino mentre pasteggiano, dovrete investire in un prodotto di qualità.
Idee regalo
È importante determinare fin dall’inizio se il vostro acquisto è un’idea regalo per una persona cara o per equipaggiare la vostra cucina di casa. Se state cercando il regalo perfetto per un amante del vino, vi consigliamo di scegliere un modello accompagnato dalla sua scatola regalo.
Nel nostro elenco di prodotti troverete bellissime scatole in legno, che contengono apribottiglie speciali e altri accessori, che sarà sicuramente molto gradita dalla persona che la riceverà.
Versatilità:
Se siete il tipo di persona che ama portare con sè una bottiglia di vino in qualsiasi destinazione, dovrete essere ben equipaggiati per l’evenienza. I cavatappi portatili o tascabili sono dei meravigliosi design per celebrare in eventi all’aperto come i picnic nel parco.
Questi design sono compatti, leggeri e funzionali.
Garanzia:
Non c’è niente di meglio che investire in modo mirato e sicuro. Scegliere un prodotto con una garanzia vi dà la certezza di aver fatto la scelta giusta, soprattutto quando la cifra investita nel prodotto è considerevole.
Ricordatevi, quindi, di optare per cavatappi che hanno una garanzia; ancora meglio se i termini coprono un periodo di tempo esteso.
Tipi di cavatappi e apribottiglie
Esistono così tanti modi per stappare una bottiglia che ci sono fino a 6 tipi di cavatappi sul mercato.
Come funzionano e come faccio a sapere quale scegliere? Bene, ecco una guida completa ai diversi tipi e alle loro caratteristiche.
Cavatappi a leva
È un modello funzionale, elegante e facile da usare. Il suo design è composto da due manici che avvolgono il collo della bottiglia e un verme (il tirabusciò), creato per forare il sughero o altri materiali dei tappi.
È uno strumento facile da usare che richiede uno sforzo minimo per rimuovere il tappo dalla bottiglia in modo sicuro e veloce. È anche conosciuto come “cavatappi a coniglio”, perché il suo design è simile alle orecchie di questo simpatico roditore.
Cavatappi da cameriere
Questo è il modello più popolare sul mercato e quello preferito da camerieri professionisti, sommelier e baristi.
Il suo design consiste in un unico pezzo che integra armoniosamente lama, verme e leva. Usarlo in modo efficiente e veloce richiede un periodo di apprendimento e pratica, ma una volta padroneggiato diventa uno strumento indispensabile.
È uno strumento affidabile e durevole. Ideale per equipaggiare il personale del vostro ristorante. Se optate per questo modello, vi consigliamo di scegliere un prodotto di una marca affidabile e di dare la priorità alla qualità rispetto al costo.
Cavatappi alato
I cavatappi alati sono una scelta popolare tra gli utenti, grazie alla loro facilità d’uso. Sono versatili e compatibili sia con i tappi naturali in sughero che con quelli sintetici.
Questi modelli sono caratterizzati dall’anello progettato per adattarsi al beccuccio della bottiglia, allineando così il verme con il centro del tappo, una volta allineato l’utente deve girare l’estremità superiore del dispositivo per penetrare il sughero, ad ogni giro le “ali” laterali si alzano… L’ultimo passo è quello di spingere verso il basso le estremità laterali, esercitando una piccola pressione per rimuovere facilmente il tappo.
Cavatappi a lamelle
È un design molto particolare, poiché non possiede il caratteristico verme (un’elica di perforazione). Invece, la sua struttura è composta da due sottili lamelle metalliche che devono essere inserite tra il tappo e la bottiglia per procedere all’estrazione.
Usare correttamente questo strumento richiede un periodo di apprendimento, tuttavia, è l’alternativa ideale per aprire una bottiglia di vino invecchiata dove il sughero si è deteriorato o indurito. Uno dei grandi vantaggi dell’uso di questo metodo è che permette di estrarre il tappo e mantenerlo intatto per poterlo riutilizzare in un’altra occasione.
Cavatappi a pompa o ad aria compressa
È uno strumento progettato per estrarre il tappo dalla bottiglia attraverso la forza generata dall’aria compressa. Il design è molto semplice, consiste in una pompa d’aria collegata a un ago appuntito.
Per il suo funzionamento, l’utente deve forare il tappo con l’aiuto dell’ago e iniziare a pompare aria nella bottiglia. La pressione farà sì che il sughero si sfili facilmente.
Tuttavia, questo metodo ha generato molte controversie. Gli esperti sostengono che l’esposizione del vino all’aria compressa ne deteriora la qualità, mentre altri descrivono l’intera procedura come pericolosa, poiché c’è il rischio di incidenti imprevisti.
Cavatappi elettrico
Si tratta di un design innovativo che facilita l’apertura delle bottiglie per soddisfare i vostri numerosi ospiti. Questi dispositivi si caricano mediante una batteria, e per procedere al loro uso basta semplicemente premere un pulsante per forare il tappo e premere di nuovo per rimuoverlo. Possono aprire fino a 30 bottiglie in modo rapido e sicuro in pochi minuti.
Sono eccellenti per attrezzare bar e ristoranti. Hanno un design compatto ed ergonomico. Sono anche un’ottima idea regalo per gli amanti del vino, specialmente per coloro che hanno una mobilità limitata o che non hanno forza muscolare nelle braccia e nei polsi.
Apribottiglie da tavolo
Si tratta di utensili specifici per stappare le bottiglie e sono progettati per essere installati su tavoli, piani di lavoro e pareti della cucina. Sono molto comodi quando si maneggia un gran numero di bottiglie, sono quindi perfetti per cantine, bar e ristoranti.
Hanno un design elegante che aggiungerà un tocco speciale a qualsiasi arredamento della cucina. Inoltre, presentano un meccanismo molto efficace e veloce, in grado di stappare le bottiglie in un solo movimento.
Cavatappi da collezione
Come suggerisce il nome, questi cavatappi che raramente si trovano nelle mani degli utenti comuni, poiché tendono ad essere costosi, ingombranti e molto elaborati. Di solito, sono dotati di una base, in modo da poterli installare su una barra di un bar, o nella vostra cucina e, grazie al loro stile antico e ornato, sono un segno di stile e distinzione.
Domande frequenti sul cavatappi elettrico:
Qual’è il miglior cavatappi elettrico da regalare?
Se volete sorprendere un vostro amico o famigliare regalandogli un cavatappi, il modello ideale è il cavatappi senza fili Flauno. Non solo si distingue per la sua qualità e potenza di estrazione, ma si presenta in una scatola elegante, quindi non avrete bisogno di comprare una confezione regalo extra.
Inoltre, il cavatappi elettrico Flauno viene fornito con uno dei set di accessori più completi sul mercato. E, se volete sorprendere ulteriormente la persona in questione, vi assicuro che regalarle il cavatappi insieme a un buon set di bicchieri da vino, tagliacapsule e salvagoccia farà la differenza.
Quale cavatappi elettrico ha l’autonomia più lunga?
Per quanto riguarda l’autonomia, il modello che raccomandiamo è il cavatappi senza fili Flauno. Mentre la maggior parte dei cavatappi stappa tra le 80 e le 100 bottiglie con una sola carica, questo può stappare fino a 120 bottiglie prima di doverlo ricaricare.
Qual’è il miglior prezzo di un cavatappi elettrico?
Dopo un sacco di confronti, senza dubbio, l’apribottiglie Olivivi offre il miglior rapporto qualità-prezzo, in quanto viene fornito con diversi accessori, si carica in sole due ore e mezza, e ha anche una funzione di carica di emergenza, che vi permetterà di aprire 5 bottiglie dopo solo 5 minuti di ricarica.
Tutto questo al modico prezzo di 27,99€, un vero e proprio affare se si considera quanto costa un cavatappi elettrico come questo in altri negozi fisici o online.
Qual’è il cavatappi automatico più venduto su Amazon?
Il grande favorito dagli acquirenti di Amazon, e che appare come il numero 1 nelle vendite è l’apribottiglie Olivivi per il suo buon prezzo, il suo caricamento veloce e le sue eccellenti finiture.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sui migliori accesori e mobili per il vino?
Non perderti gli ultimi articoli su vinonostro.it!