Pompa salvavino: qual è la migliore del 2022?
Le pompe a vuoto per vino non sono tecnicamente complesse, ma piuttosto semplici nella progettazione e nel funzionamento. Ciò significa che esistono molti modelli di pompe a vuoto e di tappi sottovuoto in grado di svolgere efficacemente la loro funzione.
Affinché possiate conoscerle da vicino, abbiamo preparato il seguente elenco delle migliori pompe a vuoto e dei migliori tappi a vuoto che potete acquistare nel 2022. Ci auguriamo che possano facilitare la vostra decisione e quindi il vostro acquisto.
I 7 migliori pompe salvavino del 2022
In questo articolo i nostri professionisti del vino hanno recensito e analizzato i diversi tappi per bottiglie che sono riusciti a trovare sul mercato. Ecco una selezione completa e un’analisi dei migliori tappi per bottiglie di vino presenti sul mercato. Date un’occhiata a questa selezione completa dei migliori tappi per bottiglie di vino dell’anno.
1. Pompa salvavino Vacuvin
La prima pompa a vuoto della lista è di Vacuvin, è progettata per creare un vuoto ermetico per mantenere il vino in condizioni ottimali una volta aperta la bottiglia e per evitare l’ossidazione del vino. Nel corso dell’analisi si vedrà che questo è l’obiettivo primario di tutte le pompe a vuoto e dei tappi per vino.
Questo in particolare incorpora un meccanismo “a scatto” che consente di sapere quando il vuoto ermetico è completo. È inoltre adatto all’uso con tutti i tipi di vino, tranne gli spumanti, e ha una lunga durata.
Ha due diverse chiusure che si possono utilizzare come segue: Posizionarli sul collo della bottiglia ed estrarre l’aria con la pompa sollevando il manico verso l’alto e verso il basso. Il clic segnala la fine del processo.
Le recensioni degli utenti dimostrano che mantiene ciò che promette in termini di impermeabilità, che si mantiene per diversi giorni, garantendo anche la facilità d’uso. Altri sottolineano che è molto più comodo rispetto ad altre chiusure sottovuoto, in quanto consente la conservazione in orizzontale.
2. Pompa salvavino con aeratore Winer Life
Per prolungare la qualità del vino e anche di questo dispositivo, è realizzato in plastica di alta qualità e con un tubo in acciaio inossidabile.
Questa pompa per vino rimuove l’aria eventualmente rimasta all’interno della bottiglia, semplicemente appoggiandosi sulla parte superiore della stessa. Tirando l’apposita maniglia, l’aria inizierà a scomparire. Una volta completata l’operazione, un segnale acustico indica che è stato raggiunto il livello di vuoto ottimale.
La sigillatura sottovuoto vi garantirà un margine di 5-7 giorni, il tempo necessario per consumare nuovamente il vostro vino e mantenerlo fresco. Quando si desidera riaprirlo, è sufficiente premere la parte superiore del tappo e la pressione accumulata scomparirà.
Il vantaggio di questo dispositivo è che non è adatto solo al vino rosso o bianco, ma può essere utilizzato anche con tutti i tipi di olio o qualsiasi altro liquido. Tuttavia, come forse già sapete, questo tipo di strumento non può essere utilizzato con i vini spumanti.
3. Pompa salvavino Bedee
La pompa e i tappi di Bedee mirano anche a prevenire l’ossidazione del vino. Questo risultato è ottenuto con una finitura robusta, che non è incompatibile con il suo design elegante. Vantano un sistema unico che permette al vino di conservare il suo aroma fino a tre volte più a lungo dopo la stappatura.
I tappi disponibili per questo prodotto si adattano alla maggior parte delle bottiglie di vino e offrono una chiusura ermetica. Possono essere vini rossi, bianchi o rosati, ma mai spumanti.
Nonostante il buon approccio promesso da questi tappi, le opinioni di alcuni utenti mostrano che il corpo di questi tappi è un po’ fragile e non permette di sigillare completamente il vuoto. Dal loro punto di vista, non hanno il meccanismo per sapere quando l’aria è finita. Tuttavia, sono facili da usare e servono allo scopo.
4. Pompa salvavino Nincyee
Questa pompa a vuoto Nincyee è automatica, il che significa che quando viene posizionata sul collo della bottiglia, inizia automaticamente a pompare aria dall’interno all’esterno della bottiglia. Condivide con i suoi colleghi della lista la caratteristica di conservare il vino meglio del tappo originale e di prolungarne la freschezza per più giorni.
Il suo sistema di rilevamento automatico ripetibile garantisce che il tappo stesso rilevi continuamente e automaticamente la pressione che l’aria sta producendo nella bottiglia di vino. Quando la pressione negativa è superiore a quella raccomandata, il dispositivo stesso eseguirà automaticamente un’aspirazione ripetuta. Questo è estremamente utile per garantire che la bottiglia non esca mai dallo stato di vuoto.
Un’altra delle funzioni più straordinarie di questa pompa per vuoto è la funzione di prevenzione delle cadute: garantisce che quando la bottiglia è inclinata di 45 gradi, il tappo smetta di pompare aria finché la bottiglia non torna completamente verticale.
I produttori avvertono che, affinché l’effetto di conservazione avvenga in condizioni ottimali dopo l’uso della pompa, il frigorifero o il refrigeratore in cui sono conservati i vini deve essere mantenuto correttamente sigillato. In ogni caso, grazie a questa pompa, il vino rimarrà fresco e inalterato nel sapore per altri 7 giorni.
5. Pompa salvavino professional Coravin Six
Questo modello di pompa a vuoto Coravin chiamato Six è dotato di una nuova tecnologia brevettata di cui i produttori sono molto orgogliosi. Si tratta del sistema SmartClamps, con morsetti intelligenti che possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di bottiglia.
La sua modalità d’uso è ancora più semplice delle precedenti: basta inserire i morsetti nel collo della bottiglia per conservare il contenuto residuo per un periodo di tempo che il marchio promette possa durare settimane, mesi o addirittura anni.
Questa opzione ha anche una caratteristica molto preziosa: le capsule Coravin. Contengono oltre il 99,9% di gas argon puro, che protegge il vino rimasto nella bottiglia dall’ossidazione. La sua tecnologia garantisce anche la tenuta della guarnizione, eliminando qualsiasi possibilità di fuoriuscita di gas.
Il feedback degli utenti dimostra che il sistema SmartClamps funziona molto bene ed è molto facile da usare. Dichiarano inoltre di trovarlo particolarmente utile per la corretta conservazione di vini di qualità superiore e di vini di fascia di prezzo più alta.
6. Pompa salvavino Coravin Three
Coravin presenta un’altra di quelle che consideriamo una delle migliori pompe a vuoto che si possano acquistare. In questo caso, si tratta di una soluzione studiata appositamente per i principianti. Si tratta del modello Three, che ha due capsule e un tappo a vite, ma il resto delle caratteristiche e il funzionamento sono gli stessi del fratello maggiore Six.
Le SmartClamp intelligenti consentono di conservare correttamente il vino inserendole nel collo della bottiglia, mentre le capsule Coravin a gas argon puro impediscono l’ossidazione del vino.
Tuttavia, il prezzo di questo tappo per vino è significativamente inferiore a quello del Coravin Six, il che lo rende un’opzione migliore se la vostra collezione di vini non è così preziosa. Tuttavia, si tratta ancora di un prezzo elevato in termini generali.
Ciò di cui dovrete essere consapevoli con questo modello è che le capsule devono essere sostituite dopo circa 15 utilizzi. Questo coinciderà con il momento in cui si smetterà di sentire un suono gassoso nella capsula.
7. Tappo Vino Sottovuoto
Una pompa a vuoto per vino utilizzabile come tappo, che è molto funzionale e facile da usare. È sufficiente posizionare il prodotto sull’imboccatura della bottiglia e premere il pulsante sulla parte superiore, in modo che la pompa faccia il suo lavoro da sola e che possiate godervi il contenuto della vostra bottiglia molto di più quando la riaprite. Questo modello ha un formato che si adatta a qualsiasi tipo di bottiglia, quindi potete essere certi che si adatterà bene ad esse per mantenere il vostro vino fresco e senza perdere il suo sapore.
Che cos’è un tappo sottovuoto per il vino e a cosa serve?
L’aria ossida il vino. Ed è probabilmente questo il motivo per cui non aprite una bottiglia di qualità, anche se ne avete voglia o volete fare una sorpresa a un ospite. Si presume che rimarrà a metà e quindi si rovinerà. O che il vino cambierà sapore e aroma.
La conseguenza? I vini di rango superiore rimangono eternamente in mostra, senza che nessuno possa mai assaggiarli. Dobbiamo aspettare occasioni speciali e un numero sufficientemente elevato di commensali per consumarli. In breve, ci accontentiamo di ammirarli nel loro portabottiglie mentre accompagniamo il nostro pasto o la nostra conversazione con il nostro vino quotidiano.
Per evitare questo inconveniente, che rappresenta un serio problema per chi ama degustare un buon vino, sono stati creati i tappi sottovuoto per il vino. Questo strumento viene utilizzato per estrarre l’aria dal vino una volta aperta la bottiglia, in modo che il vino mantenga le sue proprietà. Infatti, questo strumento viene anche chiamato “conservatore di vino”. Non c’è altro da aggiungere.
Le pompe a vuoto, sia elettriche che manuali, consentono di ottenere quello che potremmo definire il confezionamento sottovuoto del vino. Questo processo ha lo scopo di lasciarla meno esposta ai danni che l’ossigeno le provoca.
Questo dispositivo è davvero pratico nella degustazione dei vini. Non è un problema stappare diverse bottiglie per bere un sorso, perché la corretta conservazione è garantita.
Di cosa bisogna tener conto quando si sceglie una pompa per vino?
Avrete visto che tutte le pompe per vino presenti nell’elenco presentano una serie di caratteristiche comuni, perché ci sono alcuni requisiti che dovreste richiedere a qualsiasi pompa per vino e tappo sottovuoto che acquistate. Questi sono i più importanti:
- Che abbia tappi riutilizzabili: quando si tratta di scegliere, dare la priorità alle pompe di conservazione che includono un buon numero di tappi riutilizzabili.
- Che abbia un indicatore di estrazione dell’aria: esistono molti modelli di pompa per vino che avvisano l’utente, generalmente con un segnale acustico, quando il processo è terminato. Alcuni incorporano anche un display a LED che ci informa del funzionamento del meccanismo e ci avverte quando il vuoto ermetico è stato raggiunto.
- Ricaricabili: si trovano pompe a vuoto automatiche con una porta di ricarica. In questo modo il dispositivo tornerà a essere pienamente operativo in un tempo relativamente breve. Ogni ricarica consente decine di svuotamenti.
- Include una funzione di prevenzione delle cadute: quando il flacone viene inclinato di 45°, l’aspirazione si arresta e riprende quando il flacone torna in posizione verticale.
- Funzionalità aggiuntive: alcune pompe a vuoto sono dotate di accessori che non rendono il prodotto significativamente più costoso e possono essere molto pratici. Ci riferiamo a decantatori di vino che impediscono di sprecare una sola goccia, cavatappi elettrici, tagliacapsule… e così via.
Come si usa una pompa per vino?
Le pompe per vino hanno da uno a quattro tappi sottovuoto, solitamente in gomma o silicone. Sono molto semplici da usare: basta inserirne uno nel collo della bottiglia e poi montarvi sopra la pompa per il vuoto. Poi facciamo un movimento simile al gonfiaggio della ruota di una bicicletta, iniziamo a pompare l’aria, fin quando non inizia a diventare difficile pompare via l’aria dalla bottiglia. Vale la pena di ricordare che alcuni dispositivi lo segnalano con un leggero suono, come un clic.
Nel caso dei vini spumanti, esistono altri strumenti la cui missione è quella di insufflare aria all’interno del contenitore, al fine di mantenere le bollicine.
Quali sono i tipi di chiusure sottovuoto migliori?
Se parliamo di tappi che si adattano alla pompa del vuoto, i più comuni sono quelli in gomma alimentare o in silicone. Si tratta di chiusure multistrato che assicurano una chiusura ermetica della bottiglia e sono generalmente riutilizzabili. Il silicone indicato è completamente innocuo. Non genera alcun tipo di tossicità ed è completamente sicuro e igienico.
Sono le chiusure solitamente incluse nell’acquisto delle elettropompe e sono anche le migliori per l’aspirazione. Tuttavia, in alcuni modelli di pompe a vuoto si trova anche il classico tappo di sughero, anch’esso valido per questo scopo.
È meglio una pompa per vino elettrica o manuale?
Dopo aver appreso il funzionamento delle pompe per vino, è bene sapere che ne esistono due tipi principali. In questa sezione ne parleremo.
Pompe a vuoto elettriche o automatiche
Funzionano grazie a un compressore che aspira l’aria. A seconda del modello, possono avere un segnale acustico incorporato che indica quando l’aria è stata estratta dalla bottiglia. Possono anche essere wireless (in quanto dotati di una batteria ricaricabile) o collegati a una presa elettrica. Possono includere altre funzioni, come un sistema anticaduta, indicatori a LED… in breve, queste pompe a vuoto fanno il lavoro per voi.
Pompe a vuoto manuali
L’obiettivo è quello di ottenere lo stesso risultato delle pompe elettriche per il vino, ma in questo caso attraverso un movimento meccanico di assorbimento dell’aria. È come se stessimo sbloccando un canale intasato. Si tratta della stessa procedura che si esegue per gonfiare uno pneumatico, con la differenza che si rimuove l’aria al contrario.
Una pompa a vuoto elettrica offre prestazioni migliori e può essere sicura che l’aria sia stata completamente rimossa grazie all’avviso acustico o di altro tipo. D’altro canto, bisogna tenere presente che comporta anche un esborso leggermente superiore, anche se, come avete visto nella nostra analisi dei diversi modelli presenti sul mercato, non si tratta in genere di prodotti costosi.
L’utilizzo di una pompa a vuoto si traduce in circa 4 settimane di corretta conservazione del vino, mentre se utilizzassimo solo un tappo di sughero, otterremmo, nel migliore dei casi, solo una settimana.
Qual è la migliore pompa salvavino del 2022?
Arrivati a questo punto, insistiamo sul fatto che il metodo di qualsiasi pompa per vuoto si scelga, manuale o elettrica, è identico: estrarre l’aria dalla bottiglia per evitare l’ossidazione del vino. Sta a voi decidere se preferite una procedura automatica e generalmente più veloce a fronte di un prezzo leggermente più alto, o se vi accontentate del pompaggio manuale.
Dovete anche valutare se vale la pena aggiungere o meno funzioni come la prevenzione delle cadute, se gli accessori extra di cui sono dotati alcuni modelli sono utili per voi…
In definitiva, il criterio principale è sempre l’utilità concreta. È inoltre opportuno valutare – in questo come in qualsiasi altro prodotto che si intende acquistare – la resistenza e la durata del materiale utilizzato.
Da questo punto di vista, e per quanto riguarda le pompe per vuoto, preferiremmo – anche per ragioni estetiche – il marchio Nincyee. Non solo perché è il più completo e possiede le funzioni sopra descritte, ma anche per l’eccellente rapporto qualità/prezzo e le ottime recensioni.
Consigli per l’acquisto delle migliori pompe a vuoto per il vino
Scegliendo una delle pompe a vuoto per vino che vi abbiamo consigliato sopra, dovreste essere in grado di fare un buon acquisto senza troppi problemi.
Tuttavia, potreste avere dei dubbi su quale pompa sia più adatta alle vostre esigenze. Per aiutarvi a prendere una buona decisione, vi consigliamo di considerare i seguenti fattori chiave:
Dimensioni e peso
La maggior parte delle pompe a vuoto per vino tende ad avere dimensioni piuttosto ridotte e un design ergonomico. Tuttavia, non sono tutte uguali e alcune possono essere più grandi e ingombranti.
Assicuratevi che il prodotto che state acquistando non sia troppo grande o troppo pesante, in quanto ciò renderà più difficile chiudere efficacemente le bottiglie sottovuoto.
Accessori extra inclusi
L’accessorio predefinito delle pompe per vuoto è costituito dai tappi. In questo caso dovete assicurarvi che siano inclusi e che si tratti di un numero di tappi in grado di soddisfare le vostre esigenze.
In altre parole, se avete intenzione di aprire diverse bottiglie di vino nello stesso giorno, 2 tappi non saranno sufficienti. Di solito comprendono 2, 4, 8 e 15 tappi.
Indicatori di vuoto
L’indicatore di vuoto è una caratteristica molto utile che non tutti questi prodotti hanno, quindi se volete approfittarne dovete assicurarvi che includa un indicatore di vuoto o un sistema che vi aiuti a sapere quando la bottiglia è stata chiusa correttamente, in questo modo potrete essere sicuri che il vostro vino sia stato sigillato ermeticamente e che il processo di ossidazione sia stato sospeso.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sui migliori accessori e mobili per il vino?
Non perderti gli ultimi articoli su vinonostro.it!