C’è un problema quando apriamo una bottiglia di vino e non la finiamo, cosa possiamo fare per conservare il vino e non perdere le sue proprietà ? Un’opzione è quella di utilizzare lo stesso tappo della bottiglia, ma questo potrebbe richiedere una forza eccessiva per reinserirlo. Inoltre, il tappo potrebbe rompersi quando viene estratto con il cavatappi.
In questo caso possiamo ricorrere ad un meccanismo per mettere dei tappi alle bottiglie di vino e mantenere tutte le loro caratteristiche.
I 9 migliori tappi per bottiglie di vino del 2024
In questo articolo i nostri professionisti hanno recensito e analizzato i diversi tappi per bottiglie di vino che sono riusciti a trovare sul mercato. Ecco una selezione completa e un’analisi dei migliori tappi per bottiglie di vino presenti sul mercato.Â
1. Tappo ermetico per bottiglie di vino
Il primo tipo di tappo per bottiglie di vino che presentiamo è un articolo di alta qualità realizzato al 100% in silicone alimentare. È un tappo particolarmente resistente, infrangibile secondo gli esperti, e potrete riutilizzarlo senza problemi perché non tende ad arrugginirsi. Inoltre, questo tappo è privo di BPA e totalmente ecologico. Ha una finitura ermetica che sigillerà perfettamente le vostre bottiglie senza produrre odori o permettere ai microbi di entrare nella vostra bottiglia di vino. Sono inoltre disponibili in una varietà di splendidi colori e sono un’ottima alternativa per i regali.
2. Tappo per bottiglie di vino in acciaio inox
In secondo luogo, i nostri esperti hanno scelto tappi in acciaio inossidabile. Si tratta di una confezione di cinque tappi ideali per l’utilizzo di bottiglie di vino di tutti i tipi. Questo set di tappi da cinque pezzi è ideale per conservare le bottiglie in qualsiasi occasione. La sua finitura in gomma affilata garantisce una tenuta completamente ermetica per tutti i vostri vini ed è anche a prova di perdite. In questo modo potrete conservare il vostro vino fresco per diversi giorni. Questo tipo di tappo è particolarmente facile da usare, in quanto basta spingerlo nella parte superiore della bottiglia di vino. Inoltre grazie alla finitura in acciaio inox per impieghi gravosi, vi permetterà di conservare le vostre bottiglie di vino in modo moderno ed elegante.
3. Tappo per bottiglia di vino in silicone
In terzo luogo, vi presentiamo un pratico tappo per bottiglie di vino con finitura in silicone che vi permetterà di creare le condizioni ermetiche perfette per conservare qualsiasi tipo di vino dopo l’apertura della bottiglia, mantenendolo fresco e gustoso per diversi giorni. Si tratta di un tappo in silicone con un’anima in plastica particolarmente resistente e una copertura in silicone di qualità superiore. Questi tipi di tappi non si rompono facilmente come quelli in plastica, consentendo di conservare e mantenere il vino con le migliori garanzie, poiché sono anche compatibili con quasi tutti i formati di bottiglia.
4. Tappo per bottiglia di vino biologico
Abbiamo invece scelto un tappo per bottiglie di vino disponibile in colori particolarmente vivaci e divertenti. Questo tappo per bottiglie è realizzato in silicone alimentare, completamente riutilizzabile ed ecologico. Esso consente di ottenere una perfetta tenuta stagna per mantenere il vino fresco e gustoso. Inoltre può essere utilizzato anche con bottiglie di birra e bibite. I colori disponibili tra cui scegliere sono arancione, rosso, nero, blu e viola.Â
5. Tappo per bottiglie di vino in sughero
Questo tappo per bottiglie di vino in sughero completamente naturale con accenti in plastica sarà particolarmente resistente per aiutarvi a conservare le vostre bottiglie di vino. Sono disponibili in confezioni con più tappi all’interno, in modo da poter tenere in casa bottiglie diverse senza rinunciare allo stile classico delle bottiglie di vino. Questi tappi di sughero sono elastici e compatti; rappresentanol’alternativa ideale per i vini in bottiglia che hanno una perfetta struttura cellulare che garantisce una bassa presenza di ossigeno all’interno di essa e serve quindi a far fermentare il vino in modo molto semplice.
6. Tappo per bottiglia di vino lavabile
Dall’altra parte, abbiamo scelto alcuni tappi per bottiglie di vino totalmente lavabili e riutilizzabili che non vi lasceranno indifferenti. Questi tappi per bottiglie vi permetteranno di conservare il vostro vino sdraiato nel frigorifero con le migliori garanzie sui ripiani per il vino. È un tappo con funzioni eccellenti della migliore qualità che si combina anche con lo stile ideale per dare un tocco chic ed elegante alle vostre bottiglie. In termini di costruzione, questo tipo di tappo è molto simile agli elementi utilizzati per sigillare le botti durante la produzione del vino, ma esteticamente sono la scelta perfetta come regalo per amici e familiari.
7. Tappo per bottiglie di vino con leva
Inoltre troviamo questo tappo per bottiglie di vino totalmente ermetico. È un’ottima alternativa che potrete inserire in tutti i tipi di bottiglie di vino di dimensioni standard. Per farlo funzionare è sufficiente abbassare la leva che incorpora e in questo modo potrete chiudere tutti i vostri vini in modo ermetico. Non si consiglia però di utilizzare questo tappo per bottiglie di vino con bevande gassate. Si tratta di un tappo per bottiglie di vino di qualità , disponibile nei toni del rosso, del viola e del verde. La spedizione sarà completamente casuale, a meno che non si scelga un colore specifico al momento dell’ordine.
8. Tappo decorativo per bottiglie di vino
Esiste un tappo per bottiglie di vino particolarmente decorativo, preparato con cura per adattarsi perfettamente a tutti i tipi di bottiglie, comprese quelle di champagne, bibite, aceto e olio. Questo tappo decorativo può essere utilizzato a casa, ma anche alle feste, nei bar e nei ristoranti, perché ha un design molto particolare con dettagli decorativi che aggiungono un tocco di eleganza superiore alle bottiglie di vino senza rinunciare a un’efficienza ottimale. Questa confezione comprende in totale quattro tappi con stili diversi.
9. Tappo decorativo per bottiglie di vino
Questo tappo per bottiglie di vino con finitura in silicone è l’alternativa ideale per proteggere le vostre bottiglie con stile, poiché ha una bella finitura in silicone a forma di uccello. Questo tipo di tappo è molto facile da inserire nelle bottiglie e le sigilla perfettamente, impedendo qualsiasi fuoriuscita e ottenendo una tenuta perfetta. Si tratta di un tappo realizzato in silicone particolarmente flessibile e sarà senza dubbio la scelta perfetta per un uso prolungato. Inoltre, questo tappo sarà molto facile da pulire e vi permetterà di mantenere la vostra bevanda fresca e nelle migliori condizioni possibili.
Tipi di tappi per bottiglie di vino
Sebbene sappiate già quali sono i migliori tappi per bottiglie di vino che si possono trovare sul mercato, vi presenteremo ora alcuni suggerimenti, consigli e raccomandazioni per aiutarvi a scegliere il tappo per bottiglie di vino ideale che meglio si adatta a ciò che state cercando, spiegandovi i diversi tipi di tappi per bottiglie di vino che esistono.
In primo luogo, ci sono i tappi per vino sintetici. Questi tipi di tappi vengono presentati sul mercato come la soluzione perfetta ai problemi presentati dal TCA. Sono un tipo di tappi per vino realizzati in elastomeri termoplastici e alcuni di questi sono anche in silicone. Uno dei loro vantaggi è che sono particolarmente economici rispetto ai tappi naturali. Un altro dei loro punti positivi è che garantiscono che il fungo TCA non intacchi i vini e che i loro design possono essere molto più colorati e originali, anche se alcuni di essi tendono ad imitare il sughero. Il rovescio della medaglia è che sono meno efficaci contro l’ossigeno e con il tempo tendono a cedere, quindi non sono adatti per la conservazione del vino a lungo termine. Li consigliamo per i vini economici che si consumano rapidamente.
I tappi Zork o tappi a vite o in plastica sono una sorta di “apri-tappo” per il vino che funziona semplicemente con una clip che rompe il sigillo in modo che il tappo possa essere facilmente rimosso. Se utilizzato correttamente, questo tipo di tappo può essere richiuso senza problemi dopo l’apertura. Tra i suoi vantaggi c’è naturalmente il fatto che vi permetterà di estrarre il vino a mano, è ideale per conservare un vino per quattro o cinque anni ed è anche un’alternativa riciclabile. Lo svantaggio è che non previene completamente il TCA.
Un classico è il tappo di sughero. Questi tappi sono solitamente ricavati dalla corteccia della quercia da sughero. Sono leggeri, porosi e resistenti. Tuttavia, il loro vero problema è il TCA, un difetto del sughero che può causare funghi e problemi simili durante la conservazione del vino.
Infine, abbiamo quelli che ci interessano in questo articolo: i tappi di vetro e portatili. Questo tipo di tappi hanno un design vario, elegante, divertente e originale. Se sono già presenti nel vino, lo trasformano in un prodotto premium della migliore qualità , ma se non lo sono, sono anche un’ottima opzione per conservarli, preservando a lungo tutte le loro proprietà in modo che possano essere degustati con le migliori garanzie.Â
Pro e contro dei tappi di sughero
L’uso dei tappi di sughero risale a tempi antichi. Veniva già utilizzato per tappare le anfore da vino. Tuttavia, il suo uso scomparve per secoli, fino all’invenzione della bottiglia di vetro nel XVII secolo. Segnaliamo questi dati storici per evidenziare il peso della tradizione sopravvissuta fino ai giorni nostri, una consuetudine su cui la stragrande maggioranza delle aziende vinicole si basa ancora oggi.
Per quanto riguarda i vantaggi in termini di conservazione del vino, il sughero* ha la principale qualità di impedire all’ossigeno di penetrare nella bottiglia. L’elasticità di questo materiale fa sì che si adatti perfettamente al collo della bottiglia e alle leggere variazioni di temperatura che possono verificarsi, proteggendo così il vino nel corso delle stagioni per decenni.
Ma il grande difetto del sughero è la contaminazione, chiamata TCA. Una molecola che contamina il legno e si trasmette al vino, conferendogli il famoso “gusto di tappo”. Una piccola quantità è sufficiente a rovinare l’intero liquido. Oggi, tuttavia, l’industria del sughero dispone di complessi meccanismi per individuare precocemente il problema e ridurre notevolmente il tasso di tappi difettosi.
Pro e contro del tappo in silicone
Il tappo sintetico, solitamente in silicone (anche se sta diventando di moda il vetro), ha un vantaggio principale rispetto al sughero: è notevolmente più economico. Che ci crediate o no, ha le stesse proprietà . A breve termine, però, non è possibile.
Inoltre, la sua elasticità è più limitata, per cui nella bottiglia entra più ossigeno. Ciò significa che il vino durerà due o tre anni in buone condizioni, non di più. Dopo questo periodo, questo materiale tende a pietrificarsi e a perdere la sua ermeticità , incidendo direttamente sulla qualità del vino.
Pro e contro del tappo a vite
Non è il preferito degli amanti del vino, lo sappiamo. Ma è una questione psicologica: associamo il tappo a vite a un concetto metallico e innaturale. Non ci piace nemmeno l’assenza di rumore quando si apre la bottiglia, che rende inutile il cavatappi. Ci lascia senza rituale. Filo conduttore negativo.
Sebbene non sia gradito al grande pubblico, il tappo a vite svolge il suo compito come qualsiasi altro, con anzi più vantaggi quali la facilità d’uso e la velocità di apertura. Qualcosa di veramente utile in determinati contesti, come un picnic in campagna.
Se stiamo ancora cercando una risposta alla domanda “cosa è meglio, sughero, silicone o tappo a vite”, ora è più chiaro che tutto dipende.
Il tappo di sughero aiuta il vino a evolvere correttamente nella bottiglia per anni, in tutta tranquillità e senza subire gli effetti negativi delle alterazioni di temperatura. In questo modo, è più che evidente che la corteccia di quercia di sughero sarà la migliore opzione per l’invecchiamento dei vini.
Il tappo sintetico, così come il tappo a vite, hanno lo stesso senso, se non addirittura di più, per le bottiglie che devono essere consumate presto. Svolgono perfettamente il loro compito, che non è altro che quello di sigillare la bottiglia e impedire l’ingresso di ossigeno, sono più economici e, al di là del purismo, possono essere più funzionali e divertenti.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sui migliori accessori e mobili per il vino?
Non perderti gli ultimi articoli su vinonostro.it!