Anche se non è necessario aspettare fino a Natale o Pasqua per godersi un buon vino, nessuno può negare che uno dei grandi piaceri delle feste è quello di condividere una bottiglia della propria cantina preferita mentre si chiacchiera piacevolmente con la famiglia e gli amici.
Il problema è che alcuni vini non vanno bene con le alte temperature, soprattutto i bianchi, i rosati e gli spumanti, che si gustano meglio al fresco, rendendo necessario mettere la bottiglia in frigo non appena si versa il bicchiere se si vuole evitare che il prossimo bicchiere servito sia un brodo nel senso più letterale della parola.
Un problema che, fortunatamente, ha una facile soluzione: procurarsi un refrigeratore di bottiglie che assicuri che il vino mantenga sempre la sua temperatura ideale. Sì, sappiamo tutti che esistono già i classici secchielli per il ghiaccio che svolgono questa funzione. Ma non fa mai male cercare delle alternative più moderne e che occupano meno spazio per non dover dipendere da loro.
I migliori refrigeratori di vino sul mercato
In cucina e nella zona bar, forse uno degli oggetti più importanti sono le bottiglie, specialmente quelle di vino, poiché il loro gusto non solo è piacevole, ma costituisce anche un ottimo complemento per pasteggiare. È per questa e molte altre ragioni che devono essere mantenuti alla giusta temperatura, con il giusto refrigeratore.
Ci sono molte cose che, se tenute a una temperatura diversa da quella indicata, alterano il loro sapore, ciò succede anche con il vino, quindi, quando lo si serve, è importante fare attenzione a questo dettaglio. Anche se il ghiaccio è la risorsa più tipica e comune, ci sono refrigeratori specializzati che permettono la conservazione del freddo costituendo un perfetto sotituto al tradizionale cubetto di ghiaccio.
Probabilmente, se non sapete molto su questo prodotto, andrete un po’ persi, poiché non saprete a quali caratteristiche prestare attenzione per confrontare e scegliere il modello ideale. Se questo è il vostro caso, non preoccupatevi, perché in questa guida imparerete tutto quello che dovete sapere.
1. Vinenco: Capsula di Raffreddamento Inox
Grandi problemi, semplici soluzioni. È quello che propone Vinenco con questa barra di raffreddamento facile da usare. Tutto quello che dovete fare è metterla nel congelatore per circa 2 ore e, una volta aperto il vino, inserirla nella bottiglia e aspettare 15 minuti perché faccia effetto. È in acciaio inossidabile e funge anche da aeratore antigoccia che, oltre ad abbassare la temperatura, aggiunge una miscela extra di ossigeno al vino per migliorarne il sapore quando lo si serve.
Per coloro che vogliono avere tutto in un unico prodotto, lo otterranno in questo raffreddatore di bottiglie che è incluso in un kit con altri elementi come un tappo per la sigillatura sottovuoto così come un aeratore, in modo che il vino sia in perfette condizioni in ogni momento. Il migliore di tutti è la capsula di raffreddamento che manterrà il vino a bassa temperatura per un tempo più lungo senza complicazioni e con la garanzia che non svanisca questo effetto in nessun momento, essendo un elemento molto sofisticato e al miglior prezzo possibile.
2. Vacuvin: Refrigeratore in acciaio inossidabile
Sia per il suo prezzo competitivo, il suo design elegante e perché è in grado di raffreddare il vino in circa 5 minuti e poi mantenerlo fresco per ore senza bisogno di essere pieno di ghiaccio, questo è uno dei refrigeratori in acciaio inox più consigliati si tutta la lista e, attualmente, il più richiesto e venduto su Amazon. Probabilmente lo è per tutte le caratteristiche menzionate. Si compone di due parti, un manicotto flessibile che deve essere tenuto nel congelatore per sei ore, e un supporto rigido a doppia parete che regge la bottiglia e la isola dalla temperatura ambiente.
Un raffreddatore di bottiglie a forma di secchiello molto riuscito per il suo design ed eleganza, con piccoli cubetti di ghiaccio al suo interno per raffreddare la bottiglia che vi andrete ad introdurre. L’elemento principale di questo prodotto è la plastica, essendo molto resistente e duratura. Il rivestimento interno è in acciaio inossidabile, che conserva meglio le basse temperature e vi farà godere di un vino in condizioni perfette a un prezzo a cui non potrete resistere, poiché il suo bel design e le sue caratteristiche lo rendono uno dei migliori che abbiamo confrontato in questa guida all’acquisto.
3. Le Creuset: Fodera Refrigerante Universale
A prima vista può sembrare una tipica copertura per refrigeratori. Ma, dietro questo design sofisticato e funzionale, si nasconde la garanzia di qualità di Le Creuset, un produttore di utensili da cucina rinomato da quasi 100 anni. Il vantaggio principale di questo refrigeratore è che si adatta a tutti i tipi di bottiglie, anche quelle Magnum. Per usarlo, basta metterlo nel congelatore per diverse ore finchè il gel all’interno si indurisca, segnale che questo è congelato e raffredderà la bottiglia in pochi minuti mantenendola fredda più a lungo del tipico secchio pieno di ghiaccio. Si trova disponibile in diversi colori!
Grande area di raffreddamento per risultati rapidi. I lati elasticizzati forniscono una vestibilità confortevole. La parte superiore affusolata massimizza il contatto con la bottiglia. Si adatta a bottiglie standard da 75 cl, compresi spumanti e champagne.
4. Silberthal: Raffreddatore a doppia parete
Silberthal ci presenta una borsa termica come un secchiello del ghiaccio tradizionale, ma, marca la differenza con i suoi due strati affinchè in questo modo il freddo sia molto più potente ed evita che la bottiglia si riscaldi prematuramente. Lo strato esterno è fatto in acciaio inossidabile di alta qualità, e può contenere da una bottiglia di vino a una bottiglia di spumante o champagne. Presenta un design molto gradevole che siamo sicuri vi piacerà mettere al centro della tavola al pranzo di Natale con la famiglia o a quella cena con gli amici e dare un tocco di classe.
5. Mambocat: Refrigeratore tradizionale
Vi ricordate la brocca di terracotta dei vostri nonni che aveva sempre acqua fresca dentro anche dopo diverse ore al sole? Non si tratta di un miracolo, bensì delle proprietà dell’argilla, che attua come isolante da tempi immemori. La tradizione e saggezza popolare ha portato Mambocat a creare questo tradizionale refrigeratore di vino in terracotta che, riempito con acqua molto fredda, mantiene la temperatura molto più a lungo di quanto avrete bisogno per finire la vostra bottiglia.
6. BarCraft: Raffreddatore di vino in acrilico
Nella nostra top 10 c’è anche questo refrigeratore individuale di BarCraft, che funziona manualmente inserendo il ghiaccio nella cavità disponibile, che permette di trasmettere il freddo alla bottiglia senza toccarla direttamente.
Questo modello è resistente alle cadute, il che significa che protegge moderatamente bene la bottiglia in caso di incidenti. Inoltre, è leggero e facile da trasportare, quindi potete portarlo ovunque andiate.
7. Cooper cooler: Raffredda bottiglie elettrico
Questo è uno dei migliori refrigeratori di vino, ma anche uno dei più costosi. Questo apparecchio elettrico ha solo bisogno di un sacco di ghiaccio e dell’acqua per fare la sua magia. In 6 minuti, la vostra bottiglia sarà alla temperatura perfetta. È anche adatto per lattine di soda o birra. Ha diverse modalità di raffreddamento, a seconda della bevanda scelta. Sfortunatamente, alcune bottiglie di champagne o cava potrebbero non essere adatte. Disponibile in bianco, blu e argento. Il prezzo è di circa 100 euro.
8. Vinicave: Raffreddatore elettrico istantaneo
Questo refrigeratore elettrico Climadiff misura 21,5 x 18 x 35,8 centimetri e pesa solo 2,58 kg. Può contenere 1 bottiglia (7,4-8,5 cm di diametro). E con il suo cavo di alimentazione di 3,2 metri, potete collocarlo direttamente sul tavolo. Ha una pannello con più di 30 temperature preimpostate tra 6 e 18ºC. Questo permette di selezionare quello più adatto per ogni bottiglia.
È dotato di un touch screen e di un’illuminazione interna che mette in evidenza l’etichetta della bottiglia. Inoltre, il suo sistema termoelettrico Peltier raffredderà la bevanda rapidamente e alla giusta temperatura. Questo modello ha anche un design semplice e molto moderno che lo rende ideale per qualsiasi amante del vino.
9. Pulltex Wine: Refrigeratore di plastica portatile
Questo refrigeratore per una bottiglia di vino o cava, da Pulltex Wine, si conserva in freezer per qualche ora prima dell’uso. È in grado di raffreddare una bottiglia in 5 minuti e di mantenerla fredda per alcune ore (più a lungo che con il ghiaccio). Al suo interno contiene uno speciale gel refrigerante, capace di raffreddare la bottiglia in modo uniforme.
La forma della custodia si adatta perfettamente a diverse dimensioni di bottiglie, sia di champagne che di vino. Inoltre, la zona del collo ha una corda per un contatto ancora maggiore. È fabbricato in plastica. Questo materiale è abbastanza economico e facile da pulire. Inoltre, non occupa quasi nessuno spazio. Indubbiamente, è una soluzione rapida per raffreddare una bottiglia e poterla portare ovunque.
10. Kwmobile: Termico Neoprene
Vogliamo concludere con un prodotto che può sembrare basilare o che non ha lo splendore di un refrigeratore di lusso, ma la cosa buona è che per un prezzo esiguo vi assicurerete di avere uno dei migliori prodotti di questa classifica, dato che riuscirà a raffreddare il vostro vino per molto tempo senza problemi e soprattutto risparmiandovi cifre astronomiche.
Questa è una borsa che riuscirà a raffreddare il vostro vino grazie al suo materiale in neoprene Premium, assicurando che la bottiglia sia ben protetta, oltre a mantenere la sua freschezza dopo averla tirata fuori dal frigo. Perfetto da portare con sé ovunque.
Come scegliere un raffreddatore di vino? (Guida all’acquisto)
Dopo aver imparato a conoscere i migliori refrigeratori sul mercato, si può avere un’idea più chiara di cosa sono e come funzionano. Potreste anche essere inclini a sceglierne uno come possibile opzione di acquisto. Tuttavia, è bene che, prima di prendere una decisione, ne sappiate un po’ di più su questo prodotto.
Pertanto, in questa sezione, risponderemo alle principali domande che gli utenti si porgono spesso prima di acquistare un refrigeratore per bevande.
Cosa sono i refrigeratori di vino e quali sono i loro vantaggi?
Un refriegratore è, in sostanza, un’attrezzatura per una o più bottiglie, che permette di esporre il vino a basse temperature, facendo raffreddare il liquido senza congelarlo. Inoltre, permette di conservarlo in un punto chiave di freddezza fino al momento di servirlo, garantendo un’ottima temperatura al momento del consumo.
Tra i vari vantaggi offerti da questo prodotto ci sono la velocità con cui raffredda, la specificità, dato che la maggior parte sono ideati solo per i vini, e, nel caso dei modelli individuali, il vantaggio di un facile trasporto, dato che questi si possono portare ovunque.
È molto probabile che, a questo punto, consideriate questo come un prodotto perfetto, e, sebbene sia davvero un acquisto eccellente e molto saggio, come qualsiasi altra cosa sul mercato, presenta vantaggi e svantaggi che dovreste conoscere e analizzare, in modo da essere sicuri di ciò che state comprando.
Perché comprare un refrigeratore per bottiglie?
Se apprezzate un buon vino o altre bevande alcoliche, un raffreddatore di bottiglie sarà il prodotto perfetto per voi. Sarà necessario se, di solito, si organizza un pasto in famiglia o una cena con gli amici a casa. In questo modo, manterrete la bevanda fredda per diverse ore.
Inoltre, questo accessorio è ideale per mantenere la bottiglia alla sua temperatura ottimale quando non si ha abbastanza spazio nel frigorifero o se volete godervi la vostra bevanda fredda mentre siete in terrazza o in giardino.
Ma andiamo dirtti al sodo, analizziamo i pro e i contro di questo accessorio.
Vantaggi:
- Facile da posizionare in qualsiasi stanza
- Il modello elettrico si raffredda rapidamente
- Facile da usare
- Molto utile quando si hanno ospiti a sorpresa
- È un regalo eccellente per gli amanti del vino
- Permette di servire la bevanda alla giusta temperatura per godere del suo eccellente gusto e qualità
- Mantiene le bottiglie alla giusta temperatura
- Ci sono alcuni modelli economici
Svantaggi
- Alcuni modelli manuali richiedono ghiaccio per funzionare
- Il modello individuale impiega più tempo a raffreddarsi
- Il modello elettrico consuma energia
- Alcuni modelli non sono comatibili con bottiglie di champagne o Magnum
Quali tipi di raffreddatori di bottiglie esistono?
Esistono diversi tipi di refrigeratori sul mercato. Dovrete scegliere quello più adatto, a seconda dell’uso che volete farne e di quanto spesso lo userete. Ecco i tre tipi più popolari:
Raffreddatore di bottiglie elettrico
Questo tipo di refrigeratore è collegato alla rete elettrica e la bevanda viene raffreddata molto rapidamente. Inoltre, è facile da usare e permette di selezionare la temperatura esatta alla quale si vuole raffreddare la bottiglia di vino o liquore.
La maggior parte di questi refrigeratori sono progettati per mantenere fredda una sola bottiglia. Tuttavia, si possono anche trovare alcuni modelli che possono raffreddare diverse bottiglie allo stesso tempo e sono spesso installati nelle cucine delle case private.
Raffreddatore di bevande portatile
Questo refrigeratore mantiene le bevande fredde, senza bisogno di elettricità. Si tratta di una copertura refrigerante fatta di diversi materiali (plastica, sughero o gel), che si colloca intorno alla bottiglia per mantenerla fredda. Tuttavia, questa copertura deve essere introdotta nel congelatore per qualche ora prima dell’uso.
È una soluzione rapida e utile per mantenere la bevanda fredda fino a quando è pronta per essere servita. È anche molto conveniente se fuori fa molto caldo. Inoltre, questo tipo di refrigeratore può essere usato tutte le volte che si vuole perché non si deteriora facilmente.
Capsula raffreddatrice di bottiglie
Questo tipo di refrigeratore è una capsula che viene inserita all’interno di una bottiglia di vino o liquore per raffreddarla. Come nel caso precedente, bisogna assicurarsi di introdurla nel congelatore per qualche ora prima di usarla.
Si possono anche trovare refrigeratori con un beccuccio per versare. Questo tipo di capsula, oltre a raffreddare, è anche usata come versatore e aeratore per il vino.
Criteri di acquisto
Prima di decidere su un particolare refrigeratore di bottiglie, l’idea è di scegliere il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze nel modo più accurato possibile. Questo renderà il processo di selezione e di acquisto più facile per voi. Per fare questo, è importante prendere in considerazione i seguenti criteri:
Materiale di fabbricazione
Quando si acquista un refrigeratore per bevande, assicurarsi che il materiale sia di alta qualità e che offra un’alta durata. Si possono trovare in diversi materiali. I più popolari ed usati sono i seguenti:
Plastica:
Un materiale infrangibile e riutilizzabile. Assicuratevi che la plastica sia PVC, perché contiene una percentuale inferiore di petrolio. I refrigeratori fatti di questo materiale pesano molto poco e sono facili da trasportare. Alcuni modelli hanno una chiusura in velcro sul lato o una corda sul collo della bottiglia.
Acciaio inossidabile:
Il più usato nella fabbricazione di questi accessori perché ha molti vantaggi: non trasmette alcun odore o sapore ed è molto resistente all’usura. Se si opta per un refrigeratore fatto di questo materiale, bisogna assicurarsi che sia adatto all’uso alimentare e che sia certificato dalla Food and Drug Administration (FDA) e dall’Istituto Federale per la Valutazione dei Rischi (LFGB)(2).
Tessuto:
Di solito è di buona qualità e impermeabile oltre a prevenire le macchie. È necessario controllare che il gel refrigerante che copre l’interno non sia tossico. Come nel caso della plastica, alcuni modelli includono un elastico o un velcro per adattarsi alle bottiglie più grandi e mantenerle più fresche.
Neoprene:
È ideale per isolare la bottiglia dal calore esterno mantenendo la sua temperatura. È anche un materiale flessibile che non si rompe facilmente ed è molto facile da pulire.
Rame:
Questo materiale color rame è estremamente duro e durevole. È anche un buon isolante, che aiuta a mantenere la temperatura dei liquidi.
Sughero:
Grazie a questo materiale di origine naturale, la bevanda è sempre mantenuta ad una temperatura ottimale. È molto resistente agli urti e non si consuma facilmente nel tempo.
Manutenzione a freddo
Prima di acquistare un refrigeratore per bottiglie, è essenziale sapere per quanto tempo manterrà la vostra bevanda fredda. Bisogna sapere che i refrigeratori a cubo, che hanno bisogno di ghiaccio per funzionare correttamente, hanno il problema che si scioglie rapidamente (soprattutto se la temperatura ambiente è alta).
Inoltre, finiscono per trasformarsi in un secchio d’acqua. Pertanto, è necessario assicurarsi che la bottiglia non goccioli quando la si estrae. Questo eviterà che la tovaglia o il cibo sul tavolo si bagnino.
Il raffreddatore di bottiglie individuali mantiene la bevanda fredda per tutto il tempo in cui la si usa, senza usare il ghiaccio. Tuttavia, deve essere prima messo nel congelatore per qualche ora. Nel caso delle capsule tenete presente che mantengono la bevanda fredda ma per un tempo più breve, anche se la capsula è stata congelata in precedenza.
Tipo di utilizzo
È molto importante che compriate un refrigeratore da vino che si adatti alle vostre esigenze. Non dovreste comprare uno se non ne siete convinti pienamente. Pertanto, è essenziale che siate chiari sull’uso che ne volete fare:
- Uso sporadico: se raffreddate una bottiglia di vino o altri liquori solo in occasioni speciali, come una cena in famiglia o in coppia, il refrigeratore individuale è la vostra migliore opzione. In questo modo, potrete tenerlo in casa senza che sia d’intralcio e, inoltre, svolgerà la sua funzione in modo tempestivo.
- Uso per le feste: se di solito organizzate feste in casa con molti ospiti, un refrigeratore di bottiglie simultaneo è perfetto. È possibile raffreddare più di una bottiglia allo stesso tempo.
Protezione
Un altro dettaglio da non trascurare è la protezione della bottiglia. È meglio dimenticare i contenitori di ghiaccio dove le bottiglie non sono affatto sicure. Con un refrigeratore per bevande, il rischio che la bottiglia cada o si rompa durante il raffreddamento è molto ridotto. Questo grazie a:
- Protezione dello scaffale: si tratta di una struttura che si trova nel refrigeratore simultaneo di bevande. Permette di tenere correttamente ogni bottiglia. In questo modo, non si muove e non scivola durante il raffreddamento. Questo riduce notevolmente il rischio di caduta.
- Protezione rivestita: si tratta di una copertura per il refrigeratore fatta di un materiale molto resistente che protegge l’intera bottiglia. Così, in caso di caduta, il refrigeratore riceve l’impatto maggiore. Tuttavia, il rischio di scheggiare la bottiglia o di rompere il vetro non scompare.
- Protezione antiscivolo: Si tratta di una protezione extra che si trova su alcuni refrigeratori in neoprene, plastica o tessuto. Evita che la bottiglia ci scivoli dalle mani. Alcuni modelli hanno anche una striscia antiscivolo sul fondo.
Funzioni extra
Come suggerisce il nome, la funzione principale di un raffreddatore di bottiglie è quella di raffreddare. Tuttavia, se comprate un refrigeratore che include anche altre funzioni, il risultato sarà più soddisfacente. Alcune di queste funzioni sono:
- Conservazione della temperatura: questa funzione è disponibile su alcuni modelli di refrigeratori individuali. Significa che anche se si toglie la bottiglia dal refrigeratore, rimane fredda mentre la si beve. Non perde il freddo a poco a poco.
- Senza sudore: questa funzione è disponibile su alcuni modelli di refrigeratore, sia simultaneo che individuale. È importante prendere in considerazione questa funzione, soprattutto perché mantiene la bottiglia fresca senza che inizi a sudare. In questo modo, si eviterà che scivoli fuori e che cada più facilmente.
- Tecnologia Hyper Coolling: alcuni refrigeratori simultanei come quelli per il vino hanno questa tecnologia. Grazie a questa, la temperatura si recupera più velocemente quando si apre la porta. Aiuta anche la temperatura del refrigeratore ad essere più stabile, evitando che il vino si deteriori a causa dei cambiamenti di temperatura.
Se siete degli amanti del vino, ricordatevi che è essenziale che la temperatura del vino al momento del consumo sia corretta. Solo in questo modo, potrete godere delle proprietà e delle sfumature per le quali è stato elaborato. Da qui, l’importanza di acquisire un refrigeratore adatto.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sui migliori accesori e mobili per il vino?
Non perderti gli ultimi articoli su vinonostro.it!