Il mondo del vino ha una moltitudine di possibilità. Per molti è una semplice bevanda, per altri un campo pieno di diversità. La verità è che le persone decidono fino a che punto vogliono approfondire. Non è la stessa cosa limitarsi a berlo e basta, infatti si possono conoscere i diversi tipi di vino e trarre conclusioni sulle sue proprietà, sapori e aromi.
Indipendentemente da quello che cercate in un vino, dovete sapere che esistono diversi accessori che vi aiutano a maneggiarlo, a servirlo in modo adeguato e anche a valorizzare tutte le sue caratteristiche. Ecco perché parleremo di strumenti come il decanter. Useremo termini comprensibili a tutti in modo che l’informazione possa essere facilmente assimilata.
I 7 migliori decanter per vino: le nostre raccomandazioni
Ci sono diverse cose che solo il miglior decanter ha: un fondo ampio che espone più vino possibile all’ossigeno; un materiale resistente e facile da pulire; la capacità di aerare tutto il vino che si sta per bere e un modo facile d’uso per servire il vino. Inoltre, il collo dovrebbe essere largo se si bevono vini economici e sottile se sono vini di alta gamma, per rimuovere meglio i sedimenti.
1. Decanter per vino: Smaier
La prima opzione è questo modello fatto in vetro soffiato completamente senza piombo, che ha una grande capacità di conservare fino a 1200 millilitri di vino. Inoltre, ha un design elegante che può dare al vostro bar o soggiorno un’eleganza unica e squisita.
Ha un design a forma di U che rende più facile versare il vino in modo più efficiente, evitando così fuoriuscite e schizzi. Misura 20 centimetri di lunghezza, 10 centimetri di larghezza e 3 centimetri di altezza.
Il nostro staff ha esaminato alcuni commenti delle persone che hanno scelto questo articolo e hanno detto che il decanter è ideale come regalo, in quanto ha un bel design e il vetro sembra fine e delicato.
2. Decanter per vino con accessori: Plaisir de la Cave
Se volete comprare un decanter per vino, ma non sapete che modello scegliere, possiamo consigliarvi di dare un’occhiata al decanter per vino dell’azienda Plaisir de la Cave perché è delicato, moderno ed elegante, oltre che funzionale per ossigenare il vino.
Il modello è di tipo decanter ed è fabbricato in vetro senza piombo. Ha una capacità di 2,5 litri e, grazie alla sua forma, quando il liquido viene versato, il suo aroma viene rilasciato e il sapore si intensifica. Inoltre, questo modello è dotato di un tappo in sughero, che conferisce un aspetto estetico molto gradevole e impedisce che le proprietà del vino vadano perse, mentre allo stesso tempo include sfere di pulizia in acciaio inossidabile.
Ha anche un beccuccio con un’apertura di 6,5 cm per facilitare il versamento del vino all’interno del calice. Include, inoltre, un sistema salvagoccia per prevenire le fuoriuscite accidentali.
3. Decanter da vino fatto a mano: Cooko
Abbiamo scelto per il terzo posto della nostra classifica un decanter da vino particolarmente elegante, perfetto come regalo per gli amanti del vino più esigenti in quanto si tratta di un decanter fatto a mano in vetro trasparente di altissima qualità.
Si tratta di un bellissimo e originale decanter fabbricato in vetro soffiato a mano senza piombo in modo da poterlo usare, alternativamente, anche come ornamento nella vostra casa.
Questo decanter professionale per il vino fatto a mano rappresenta l’equilibrio perfetto tra funzionalità e stile. Si tratta anche di un decanter particolarmente facile da pulire che viene fornito in una pratica confezione regalo in modo da poter sorprendere i vostri cari con questo regalo.
4. Set decanter + purificatore per vino: Üllo
Questo decanter per vino ha un design che contiene un depuratore per aerare e rimuovere i conservanti artificiali e i sedimenti dal vino.
È costruito con materiali di vetro per uso alimentare. Il contenitore ha una buona dimensione in grado di conservare una buona quantità di vino. Inoltre, viene fornito con 6 filtri cattura solfiti e una borsa da viaggio per la conservazione.
I nostri recensori hanno controllato tutte le opinioni e le valutazioni delle persone che hanno acquistato questo articolo e hanno dichiarato che sia il filtro che il decanter sono di ottima qualità e svolgono perfettamente la loro funzione.
5. Decanter per vino rosso: GWCLEO
Ha una grande capacità per contenere fino a 1,8 litri di vino da decantare. Ha un ampio fondo, così come un’eccellente base al centro che aggiunge più stabilità al decanter.
Questo modello può certamente essere una buona alternativa rispetto ad altri modelli, in quanto ha una cavità poco profonda, ma ampia, che aiuta a massimizzare la superficie per aerare il vino.
Ha un design a taglio obliquo che permette di guidare rapidamente e facilmente il flusso del vino in una direzione adatta per evitare fuoriuscite o schizzi. inoltre, presenta un collo lungo e affusolato che aiuta a separare i sedimenti.
6. Decanter cristallo con aeratore: Le Creuset
Si tratta di un decanter professionale di alta qualità appositamente progettato per ottenere un’aerazione ottimale del vino in modo rapido e semplice. È il decanter per vino ideale con un adattatore per ottenere un’ossigenazione perfetta del vostro vino che vi permetterà di far scaturire i suoi migliori aromi.
Per usarlo, basta mettere l’adattatore sul collo della bottiglia e tenerlo verticalmente sopra il decanter. In questo modo il vino cadrà lungo le pareti interne del decanter. È senza dubbio l’alternativa perfetta se avete intenzione di servire qualsiasi tipo di vino giovane. Questa confezione include il decanter in colore nero.
7. Decanter classico: Bohemia Cristal
Per l’ultimo posto ella nostra classifica, abbiamo scelto un decanter classico. Il vetro è molto sottile con una base più spessa in modo che possa resistere agli urti senza rompersi facilmente. Tuttavia, è un decanter fine e delicato, quindi un colpo forte potrebbe essere fatale.
Raccomandiamo il Bohemia Cristal per i vini giovani che hanno bisogno di essere aerati da 30 a 60 minuti. In generale, qualsiasi vino con buon colore e potenza può beneficiare di un tempo (sempre prudenziale) in questo tipo di decanter. Capacità: 1,5 litri
Tipi di decanter per vino
I decanter per il vino ricordano un po’ le anitche anfore romane. Sono elementi molto utili, eleganti ed estetici che aiutano alla giusta preparazione del vino prima di essere degustato. Esistono diversi tipi di decanter sul mercato; in seguito vi mostriamo le virtù di ognuno di essi in modo che possiate scegliere quello più adatto a voi.
Ossigenazione massima o aeratori
Il vino viene “spezzato” e ossigenato profondamente quando viene versato in un contenitore o in un bicchiere con questo tipo di decanter per vino.
Per ottenere questo effetto, gli aeratori sono progettati con pareti strutturate e una bocca larga.
Un altro vantaggio dei decanter a massima ossigenazione è che possono eliminare i cattivi odori che possono sorgere nei vini che sono stati imbottigliati per periodi molto lunghi.
Ossigenazione minima
I decanter a ossigenazione minima permettono al vino di scivolare lungo le sue stesse pareti quando viene versato in un contenitore o in un bicchiere. In questo modo il vino non si “rompe”.
Non sono molto pronunciati e hanno una bocca stretta. La funzione principale di questi accessori è quella di rimuovere il sedimento dal vino, ottenendo vini puri decantati.
Di solito, si usano soprattutto per decantare i vini giovani che non sono stati filtrati.
Decanter per bottiglie di vino
I decanter per bottiglie sono di solito fatti in vetro soffiato trasparente, che permette di apprezzare il vino durante il processo, così come di controllare che non ci siano residui sul fondo.
Questi decanter hanno di solito la stessa capacità di una bottiglia di vino, in modo che la decantazione possa essere effettuata in un solo passo. Sono disponibili in molte forme diverse: piatti con un fondo spesso e largo, sottili con un collo largo, rotondi con un collo lungo e stretto, ecc.
Di solito sono fatti in cristallo o in vetro, il che permette al vino di scorrere senza ritardi e con una rapida ossigenazione.
Un altro vantaggio dei decanter in vetro è che la loro trasparenza permette una migliore pulizia dell’interno.
Decanter di design
I decanter per vino ci permettono di catturare l’aroma reale e puro dei vini. I lunghi processi di riduzione fanno sì che, in molte occasioni, si trovino degli odori di zolfo che mascherano il vero aroma del vino.
Tuttavia, oltre a questa funzione pratica, il processo di decantazione può svolgere anche una funzione estetica o artistica attraverso i decanter stessi, che possono essere molto ornamentali sulla tavola.
Dalle aziende di accessori per vino agli antichi vetrai si lavora per progettare originali decanter per vino che permettano una corretta ossigenazione in modo elegante ed artistico.
Ecco alcuni designe di decanter per vino il cui lavoro è davvero impressionante.
Come scegliere un decanter per vino? (Guida all’acquisto)
Esistono molti modelli di decanter per vino sul mercato. Pertanto, sceglierne uno non sarà un compito semplice. Per scegliere il migliore, si consiglia di prestare attenzione ad alcune caratteristiche chiave. Queste sono le più importanti.
Design
Al giorno d’oggi ci sono molti design diversi per i decanter per vino, una caratteristica che li rende anche un elemento molto attraente sulla tavola, sia che si tratti di un modello originale o uno con un tocco antico.
Tuttavia, ciò che è veramente importante nel suo design è che permetta una buona aerazione, che dipenderà dalla quantità di vino che è in contatto diretto con l’ossigeno mentre rimane all’interno del decanter. Ecco perché è comune trovarli con un design appiattito e una base larga per i vini più giovani, con un collo molto sottile e una base stretta per i vini più vecchi.
Moltie aziende di decanter e calici da vino hanno messo a disposizione degli utenti design eleganti e interessanti come il modello Ridel, con i suoi disegni a spirale, e il modello dello scultore Etienne Meneau, con disegni che simulano le ramificazioni di vene e arterie umane. Un altro modello popolare è il Matilde Ringner, che ha un sistema di diffusione per versare il vino.
Capacità
È importante che i decanter abbiano una base larga e abbiano abbastanza spazio per eseguire un’ossigenazione corretta. Questo aspetto varia da un modello all’altro, tuttavia, nella maggior parte dei casi la capacità è di solito compresa tra 750 ml e 1,5 litri.
La capacità deve essere sempre maggiore rispetto alla bottiglia di vino che stiamo per aprire. Questo assicura che il liquido abbia spazio per espandersi. Una volta che la bottiglia è stata aperta e il vino versato nel decanter, non deve essere conservato.
Quindi, se avete intenzione di consumare solo uno o due bicchieri e poi conservare la bottiglia con il tappo, l’opzione migliore sarebbe un mini decanter per vino. Questi utensili sono posti direttamente sul collo della bottiglia e ossigenano il vino mentre viene versato nel bicchiere.
Materiale
La maggior parte dei decanter professionali per vino sono fatti in vetro e questo è senz’altro il materiale più raccomandabile, anche se esistono modelli in plastica di alta qualità. La completa trasparenza di questo accessorio è essenziale per facilitare la pulizia e per permettere di osservare il colore del vino in dettaglio e per assicurarvi che non ci siano impurità.
Tuttavia, si possono trovare anche decanter di plastica, molto più economici dei precedenti.
Idealmente, dovrebbero essere trasparenti in modo da poter rilevare eventuali impurità o tracce di vino che non sono state rimosse correttamente dopo la pulizia e in modo da potervi porre rimedio prima di servirle ai vostri ospiti.
Versamento e salvagoccia
Il prezzo può essere una delle caratteristiche più importanti quando si fa una scelta, ma un decanter economico non è solo la cosa più importante. Questi utensili devono essere funzionali, cioè devono rispettare pienamente il processo di aerazione e ossigenazione, per un maggior godimento delle note e del corpo del vino, oltre ad avere un sistema di versamento pratico, veloce e senza perdite.
Alcuni modelli sono dotati di sistemi salvagoccia. In questo modo, una volta che il vino è stato versato nel bicchiere, si eviteranno fuoriscite, macchie e schizzi. Allo stesso modo, alcunei modelli hanno beccucci curvi, in modo che il flusso del liquido sia equilibrato.
Allo stesso modo, ci sono molti modelli che includono doppi beccucci, uno largo per versare il vino e un altro di diametro minore, oltre che delicato, dal quale si verserà la bevanda per essere servita nel bicchiere.
Domande frequenti
Come decantare il vino?
Per decantare il vino come un professionista bisogna prendere in considerazione questi fattori:
- Dovrebbe essere fatto delicatamente e lentamente.
- La bottiglia di vino deve essere inclinata in modo che il vino entri in contatto con la parete del decanter.
- Se il vino colpisce il fondo e non le pareti del decanter, i sedimenti entrano in sospensione e si perde il vino decantato.
L’uso del decanter è raccomandato soprattutto per i vini con un invecchiamento superiore a due anni. Per decantare il vino, bisogna semplicemente aprire la bottiglia e versarne il contenuto lungo le pareti interne del decanter.
Nel caso di vini con un periodo di invecchiamento superiore a 10 anni, metà della bottiglia può essere versata lentamente, evitando che il sedimento fluisca nel contenitore, e l’altra metà può conservarsi nella stessa bottiglia. In seguito, lasciate aerare il vino per almeno 5 minuti in modo che questo possa ossigenarsi.
Si raccomanda di pulire il decanter immediatamente dopo l’uso, in modo che le macchie non si secchino, poiché sarebbe più difficile rimuoverle. A causa del loro design stretto, molti modelli non permettono di raggiungere ogni angolo e fessura con un panno o una spugna per pulirli.
Tuttavia, il processo non è affatto complicato. Spesso, si può riempire il contenitore con acqua e un detergente delicato e strofinare vigorosamente per rimuovere qualsiasi sporco residuo. Se notate tracce di ulteriori residui, lasciatelo a bagno per una notte. Un trucco è quello di aggiungere qualche chicco di riso e agitare la miscela facendo roteare il decanter in cerchio. Svuotare il contenuto e sciacquare bene con acqua.
Allo stesso modo, è importante asciugare bene un decanter da vino dopo averlo lavato. Per la stessa ragione che rende difficile la pulizia, è anche difficile asciugare il decanter, soprattutto i modelli più stretti. Inoltre, sul decanter possono rimanere antiestetici segni di gocce d’acqua.
Per evitare che questo accada, ci sono prodotti sul mercato progettati solo per asciugare l’interno dei decanter. Ma se non volete spendere altri soldi per un altro gadget, potete lasciare il vostro decanter con il beccuccio rivolto verso il basso fino a quando non è completamente asciutto.
Quando decantare il vino?
Per consumare e gustare il vino con un sapore migliore, l’ideale è decantarlo con almeno 60 minuti di anticipo prima della degustazione. Inoltre, è consigliabile che la bottiglia di vino sia stata collocatat in posizione verticale nelle 24 ore precedenti, in modo che i sedimenti si siano depositati sul fondo.
Differenze tra un decanter per vino e un aeratore per vino?
Esiste un altro elemento con cui si ossigena il vino: l’aeratore per vino. Tuttavia, ci sono sottili differenze tra i due utensili. La differenza principale è che con l’aeratore il vino viene ossigenato per un tempo più breve. D’altra parte, la superficie esposta del vino è più grande con il decanter, poiché qui si versa l’intero contenuto nel contenitore.
Come pulire il decanter da vino?
Anche se si pensa che un decanter possa essere pulito solo con acqua calda, poco a poco i sedimenti e altre particelle di vino si attaccheranno al vetro.
Si raccomanda di usare un sapone inodore e di non usare liquidi acidi o corrosivi come l’aceto, il limone o vari prodotti di pulizia aggressivi.
La nostra raccomandazione: acqua calda, un po’ di sapone inodore più le perle pulenti che, spesso, vengono fornite con il proprio decante e agitare. Poi sciacquare e asciugare. Rimarranno come nuovi se seguiamo queste raccomandazioni di base.
Perline di pulizia
Queste perline in Acciaio Inox ci aiuteranno a rimuovere lo sporco che è rimasto all’interno del nostro decanter. Possono anche essere usate in altri contenitori che presentino difficoltà per essere puliti.
È un metodo semplice ma efficace.
Spazzola di asciugatura per decanter
Questa spazzola di asciugatura ci permetterà di asciugare l’interno dei nostri decanter. Ha una lunghezza totale di 43 centimetri ed è flessibile, quindi possiamo usarla per diversi decanter o contenitori e asciugare tutti gli angoli.
Panni per asciugare
I migliori panni per asciugare i vetri in cristallo più fragili e delicati sono questi panni di asciugatura Mr.Siga. Non lasciano tracce di macchie e il vetro lucido sarà pulito impeccabilmente risultando in una pulizia perfetta.
La nostra raccomandazione: dopo aver lavato i decanter (o i bicchieri), quando sono ancora un po’ umidi e caldi, usate questi panni. Il risultato sarà imbattibile.
Quali vini vanno decantati?
È importante ricordare che non tutti i vini devono essere decantati, ecco perché siamo qui, per aiutarvi a sapere quali vini possono e quali non possono essere decantati. Ebbene, i vini giovani sono i più adatti alla decantazione perché di solito sono molto “duri”, o presentano molta astringenza (sensazione di secchezza, rugosità e ruvidità dei tessuti in bocca) perché l’ossigenazione riesce ad ammorbidire questa caratteristica e a rilasciare il loro aroma. I vini che sono stati conservati a lungo vengono decantati, perché probabilmente hanno sviluppato molti sedimenti.
I vini che bisogna evitare di decantare sono principalmente i vini invecchiati. Si tratta di vini che sono stati invecchiati per almeno 24 mesi in barili di rovere da 600 litri o in bottiglia (in generale, quelli che sono stati invecchiati a lungo).
La decantazione di questi vini è sconsigliata perché fa perdere il loro bouquet di aromi molto rapidamente, poiché l’eccesso di ossigenazione prodotto dalla decantazione accelera l’ossidazione del vino e gli fa perdere molto rapidamente i suoi aromi principali. Per questo motivo, la decantazione di questo tipo di vino non è raccomandata.
Se, tuttavia, per ragioni estetiche, desiderate farlo, fatelo appena prima di bere. I vini bianchi, come regola generale, non sono soliti essere decantati.
Quanto costa un decanter per vino?
Il prezzo di un decanter è stabilito in base a una serie di parametri, anche se i più influenti nel determinare se un prodotto sarà costoso o economico sono la dimensione e il produttore.
In questo senso, i mini decanter o aeratori per vino sono i più economici. Si possono acquistare a partire da circa 10 euro, o anche meno se sono di plastica. Tuttavia, quelli della marca italiana Centellino Areadivino sono più costosi, anche se sono piccoli e si usano nella bocca della bottiglia. Possono costare circa 100 €.
Il marchio Riedel è uno dei più noti e prestigiosi in questo settore. Il modello Riedel Crystal Escargot, che ha una capacità di 1,4 litri, può essere acquistato per circa 178 euro su Amazon.
In generale, possiamo dire che per circa 20 o 30 € si può acquistare un decanter di buona qualità che svolga la sua funzione in maniera corretta. Un esempio è il modello Cornetto, fatto di vetro e con una capacità di 1,2 litri.
Ma dove si può acquistare un decanter da vino? È possibile acquistare questi utensili in qualsiasi negozio fisico specializzato. Potete anche trovarli su portali online come Amazon, dove potete confrontare migliaia di modelli e offerte.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sui migliori accesori e mobili per il vino?
Non perderti gli ultimi articoli su vinonostro.it!