Cosa c’è di meglio che sentire il suono del tappo di una bottiglia di champagne quando la si apre con una sciabola da sommelier?
L’incredibile tradizione di aprire le bottiglie di champagne con la sciabola è nata in epoca napoleonica ed è stata utilizzata dallo stesso generale dopo aver vinto una battaglia intorno al 1812. Questa usanza unica è sopravvissuta fino ad oggi e non esiste più solo in Francia.
Dopo aver rimosso il filo dal tappo, la lama viene fatta scorrere lungo il collo della bottiglia, sulla parte più larga del collo sotto la testa della bottiglia.
Se si esegue un movimento deciso ma fluido (ci vuole un po’ di pratica), il tappo si apre con uno schiocco e lo champagne trabocca, mentre i frammenti di vetro rimasti volano in avanti, spinti dalla pressione, creando veri e propri fuochi d’artificio. La testa della bottiglia tappata viene poi etichettata con la data, per commemorare la celebrazione o il trofeo di una battaglia vinta.
Le 7 migliori sciabole da sommelier del 2024
1. Fox Knives
Questo produttore italiano, rinomato nel settore dei coltelli, ha una collezione esclusiva di sciabole che possono essere ottenute a un prezzo di circa 200 dollari. Presentate in una confezione di lusso, queste sciabole sono realizzate in acciaio inossidabile e presentano un design classico dell’epoca in cui questo modo di stappare le bottiglie divenne di moda.
2. Van Berkel Superior
La tradizione dei soldati ussari di aprire le bottiglie di Champagne con le loro sciabole è sopravvissuta fino ai giorni nostri e il risultato è questo nuovo design di sciabola che incorpora un’antica elsa in legno d’ulivo con una protezione in acciaio inossidabile per proteggere completamente la mano. Un pezzo spettacolare che trasforma un’arma napoleonica in uno spettacolare cavatappi.
3. YesEatIs
La Sciabola YesEatIs ha un design 100% Made in Italy ed è realizzata con i migliori materiali, per garantire sicurezza e praticità nell’utilizzo. Il manico, elegantemente rifinito con una bronzatura che conferisce eleganza e raffinatezza, è rivestito con un apposito materiale idoneo a mantenere una perfetta impugnatura durante l’apertura della bottiglia.
4. Pulltex
Il rinomato marchio “Pulltex” ha progettato questa elegante stecca, perfetta per una steccatura facile e confortevole.
5. Berkel
6. Due Cigni
7. Ausonia
Che cos’è il sabrage?
Il sabrage o sabrage è una tecnica di stappatura di una bottiglia di champagne o di cava che consiste nel far scorrere la sciabola lungo il corpo della bottiglia verso l’imboccatura, a questo punto la forza della lama colpisce il collo e rompe il vetro, separando così la parte superiore del collo dal resto della bottiglia, in modo tale che il tappo e la corona rimangano uniti dopo la rottura del collo. Davvero spettacolare, questa lavorazione colorata è sempre più richiesta per tutti i tipi di cerimonie e occasioni speciali.
Questa tecnica di stappatura divenne popolare in Francia con l’esercito di Napoleone Bonaparte. Furono i suoi soldati a diffondere il metodo, usando le loro sciabole per aprire bottiglie di champagne per celebrare ogni loro vittoria.
Fasi di realizzazione del sabrage
- Selezionare lo champagne giusto. La bottiglia deve avere la giusta pressione, quindi non è consigliabile utilizzare bottiglie vecchie. Deve trattarsi di una bottiglia dalla forma e dal materiale tradizionali, ovvero una bottiglia di vetro con una cavità alla base (bucherellata) che ne permetta la corretta tenuta e con la caratteristica sporgenza all’estremità del collo dove solitamente viene legato il tappo di protezione, chiamato gabbia o museruola.
- Selezionare l’arma. Va bene una sciabola di Champagne, come quelle vendute appositamente per questo momento, una sciabola tradizionale, un altro tipo di spada o un coltello da cucina. È preferibile utilizzare il bordo non affilato, poiché lo scopo è quello di esercitare una pressione sul collo della bottiglia e non di tagliarlo.
- Temperatura. Raffreddare bene la bottiglia in anticipo per evitare che la pressione eccessiva rovini il display prima del colpo di grazia. La temperatura di servizio abituale di 6-8º è ideale.
- Rimuovere l’etichetta dalla parte superiore della bottiglia e verificare che non vi siano ostruzioni dal punto in cui il collo inizia a rastremarsi fino al rigonfiamento appena prima del tappo. È possibile allentare il filo della museruola e riavvitarlo sulla sporgenza appena prima del tappo. In questo modo si evita che il tappo esca dal bicchiere.
- Individuare la guarnizione laterale della bottiglia. Ogni bottiglia è dotata di due guarnizioni laterali che la dividono longitudinalmente in due metà esatte. Usatene uno per far scorrere la sciabola su di esso, cercando il punto di minor resistenza.
- Rimuovere l’umidità dalla bottiglia e tenerla saldamente con la mano meno abile dall’estremità concava. Il flacone e l’avambraccio formeranno una linea retta a 20-45º dall’orizzontale.
- Agitare 2 o 3 volte passando il listello sul giunto per eccitare le bolle e aumentare la pressione interna.
- Colpire con decisione la sporgenza della testa, prolungando il movimento senza pause oltre la bottiglia. Non è necessaria molta forza. Ricordate che il lato smussato della sciabola o del coltello funzionerà meglio fornendo una superficie di contatto più ampia. Lasciare sprecare una piccola porzione di Champagne per pulire il bordo del bicchiere e fare molta attenzione quando si punta.
Chapeau! Ce l’avete fatta, lasciate che il vostro pubblico appassionato applauda e si goda un meritato bicchiere di Champagne. Sicuramente un momento così eccezionale merita di conservare un ricordo della bottiglia decapitata.
Come si usa la sciabola da champagne?
Tenete la bottiglia in modo che il collo non sia rivolto verso di voi. Si ottiene una buona presa se si posiziona il pollice nell’incavo in basso e si tiene il fondo con il resto della mano. Cercate la linea che corre lungo la bottiglia dall’alto verso il basso. L’incollaggio o l’assemblaggio.
È lungo questa linea che il listello deve scorrere sulla bottiglia. Potete esercitarvi a far scorrere il listello su e giù più volte. Ora ripetete il movimento e completatelo tenendo la sciabola con il braccio teso. Uno-due-tre e nel momento in cui la sciabola colpisce il bordo spesso del collo, il tappo vola via.
In realtà, è la pressione nella bottiglia a fare il lavoro. Quando si prende in mano il tappo, si ottiene un bell’anello di vetro intorno ad esso. La bottiglia viene tagliata in modo netto nella parte superiore del collo. Non c’è da preoccuparsi di eventuali frammenti di vetro nel vino anche se l’anello di vetro non è intorno al tappo. La pressione ha eliminato ogni residuo di vetro.
Servite le bollicine più deliziose ai vostri ospiti in un’atmosfera più festosa. Salute!
Si può sciabolare qualcosa di diverso dallo champagne?
Non si dovrebbe provare a sciabolare una bottiglia di birra perché non ha una pressione sufficiente. Tuttavia, con una sciabola da champagne si possono sciabolare altri vini spumanti oltre allo champagne, come cava, spumante, sekt, crémant e molti altri.
Se l’esperienza di degustazione è la cosa più importante per voi, dovreste considerare se la sciabola è il metodo migliore per aprire la vostra bottiglia. Non c’è dubbio che la sciabola da champagne non sia il modo più agevole per aprire una bottiglia di champagne. Se si vuole essere sicuri di gustare ogni singola bollicina, è consigliabile aprire la bottiglia manualmente con un leggero sibilo.
Questo non accade quando entra in gioco la sciabola di champagne. Con la sciabola sono la festa, i colori e la gioia ad essere in primo piano.
Che tipo di sciabola usare per aprire lo champagne?
Per quanto riguarda le sciabole da champagne, esistono due modelli di base: il classico, che imita le sciabole utilizzate dalla cavalleria leggera di Napoleone (gli Ussari), e i modelli più corti, cosiddetti arabi.
Le sciabole classiche sono belle, hanno un valore cerimoniale e sono molto festose. Sono disponibili in diverse versioni. I modelli più corti, in stile arabo, sono più spesso utilizzati nei tentativi di record. Si tengono bene in mano e sono efficaci per aprire molte bottiglie di seguito, se vi piace questo genere di cose.
Una moderna sciabola da champagne non è molto affilata ed è quindi uno strumento per aprire lo champagne e, in linea di principio, non è un’arma, ma è considerata un utensile domestico.
Posso usare una sciabola da champagne senza un permesso di porto d’armi?
Serve un permesso per avere una sciabola da champagne? Sì e no. Dipende da come lo si conserva. Secondo la polizia, l’uso di una sciabola da champagne non richiede un permesso di porto d’armi perché non è affilata. Se la si possiede a scopo decorativo, ad esempio se la si appende al muro, è necessario un porto d’armi come per le armi bianche.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sui migliori accessori per il vino?
Non perderti gli ultimi articoli su vinonostro.it!